rotate-mobile
Politica

Pendinelli su Alba Service: "Società provinciale o macchina clientelare?"

Il consigliere di Patto per il Salento interviene sullo scontro interno al Pdl sul futuro della partecipata di Palazzo dei Celestini: occhi puntati sulle "chiamate temporanee". E domani se ne discute nella prima commissione

LECCE - "Il dibattito aperto sulla soppressione delle Province avrebbe dovuto comportare una riflessione più ampia su tutto il mondo del parastato, delle sottostrutture create per la gestione di alcuni settori della cosa pubblica. Pis, Pit, Piani di zona, Aree vaste, Ato, Aro, Gal società, le più diverse, sono realtà che sfuggono alla pubblica attenzione e, spesso, operano nella più totale libertà". Ad intervenire è il consigliere provinciale di Patto per il Salento, Mario Pendinelli, che mette in evidenza come, in particolare, su Alba Service si stia consumando uno scontro tutto interno al Pdl, con dinamiche che rischiano di andare a discapito dei servizi pubblici.

"Dietro lo scontro interno al centro destra - spiega - ci saranno pure esigenze di spazi, prospettive di candidature e conseguenti equilibri interni, ma tutto ciò lascia il passo alla vita della società, al lavoro di tante persone ed al loro futuro. Quindi il dibattito su Alba Service non si può chiudere con qualche scambio di battute tra il capogruppo Pdl alla Provincia e quello di Palazzo Carafa".

Pendinelli evidenzia che Alba Service utilizzi spesso le chiamate temporanee, quasi si dovesse mantenere un meccanismo di rotazione che consente assunzioni a tempo: "Come vengono selezionati coloro che vengono chiamati? Le chiamate rispondono a reali esigenze e l’attività produce un reale vantaggio?". Interrogativi "non eludibili" secondo il consigliere provinciale, nel momento in cui si creano tensioni tra i dipendenti con dichiarazioni che "ipotizzano la scomparsa delle società e anticipano processi di riorganizzazione interna".

Per questo Patto per il Salento ha chiesto la convocazione della prima commissione consiliare che sarà riunita domani, 9 ottobre, alle ore 12.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pendinelli su Alba Service: "Società provinciale o macchina clientelare?"

LeccePrima è in caricamento