rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Pentapolis: uniti, per crescere insieme...

Celebrazione del 2° convegno "Costruiamo la Città", organizzato dal Comitato Intercomunale pro-fusione "Pentapolis" operante nei paesi di Alliste, Felline, Melissano, Racale e Taviano. A corollario, premiazione del concorso "LiberaMente... Insieme!" e assegnazione dei Trofeo Pentapolis 2014-

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima
"Uniti, per crescere insieme…": è questa la sintesi dell'impegno di Pentapolis e quindi la ragione ultima della sua azione socio-culturale, che nei prossimi giorni si svilupperà in due momenti altamente significativi: il 2° convegno "Costruiamo la Città" e la cerimonia di premiazione dei finalisti del 1° concorso scolastico intercomunale "LiberaMente… Insieme!". Entrambe le manifestazioni si terranno ad ALLISTE, nell'Auditorium della Scuola Media, in via I° Maggio, con inizio alle ore 17. Si partirà SABATO 8 NOVEMBRE con il Convegno, cui farà seguito - DOMENICA 9 NOVEMBRE - la premiazione degli studenti di scuola elementare e media.
Il programma prevede momenti di riflessione, di festa e di divertimento. La prima serata sarà scandita dalle relazioni di ospiti d'eccezione (Luigino Sergio, già vice presidente della nostra provincia, sindaco di Martignano e presidente della Unione della Grecìa Salentina, nonché esperto e divulgatore di temi attinenti la Pubblica Amministrazione ed estensore della Legge Regionale 34/2014 che regola - fra l'altro - le "fusioni" dei Comuni; Daniele Ruscigno, neo-sindaco di Valsamoggia - Bo - comune nato dalla unione amministrativa di 5 diversi paesi, già apprezzato relatore della prima edizione del convegno). La seconda serata sarà invece caratterizzata dalla presenza dei bambini e dei loro genitori (che potranno godersi il "momento di gloria") e di alcuni attori fra i più conosciuti ed amati del comprensorio (il duo Franco Manni & Ada Garofalo e Antonio D'Aprile).
A coordinare la manifestazione il responsabile di Pentapolis, Giuseppe Cassini, aiutato dagli altri membri del Direttivo e dei Gruppi di Lavoro. L'avvenimento sarà anche l'occasione per consegnare il giusto riconoscimento (TROFEO PENTAPOLIS) a chi - in ambito politico, culturale e artistico così come nel mondo della scuola e del volontariato - opera per la crescita di un territorio che ha bisogno di "unità" per superare le insidie di una crisi ormai evidente. Il Trofeo è stato ideato e realizzato appositamente da artisti ed artigiani salentini.
Invitati in qualità di ospiti d'onore delle due serate i Sindaci e i Dirigenti Scolastici dei 4 Comuni interessati dall'iniziativa, ma anche i Presidenti delle diverse associazioni di volontariato operanti nel territorio ed i responsabili dei Comitati pro-fusione impegnati nella nostra Provincia.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pentapolis: uniti, per crescere insieme...

LeccePrima è in caricamento