rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Palmariggi

Per la fine dell’anno, ai diciottenni in omaggio la Costituzione

Singolare iniziativa del Comune di Palmariggi, che decide così di chiudere il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, affidando la carta costituzionale ai maggiorenni. Il sindaco: "Un passaggio di testimone alle nuove generazioni"

PALMARIGGI - In omaggio ai diciottenni la Costituzione, per la fine dell’anno in cui si è festeggiato il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. È stata questa l’iniziativa dell’amministrazione comunale di Palmariggi. Perché come sottolineava Calamandrei “dietro ogni articolo della Costituzione, o giovani, voi dovete vedere giovani come voi che hanno dato la vita perché la libertà e la giustizia potessero essere scritte su questa Carta”.

“Tanti i momenti da ricordare – ha sottolineato il sindaco Anna Elisa Stifani -, dal 17 marzo al 25 aprile, dal 2 giugno, al 4 novembre che hanno rinnovato in ognuno di noi il valore dell’unità nazionale e il sacrificio che tanti giovani italiani hanno compiuto per costruire una nazione fondata sulla democrazia, la libertà e la pace. La Costituzione Italiana, una tra le più belle carte costituzionali del mondo, è insieme il prodotto e la garanzia di tutto questo”.

“La nostra Repubblica – ha proseguito - è una democrazia fondata sul lavoro e sui valori dell’uguaglianza, della libertà e della giustizia. Un insieme di valori e di principi che regolano la vita della nostra comunità e che sanciscono il nostro senso di appartenenza alla società civile. La consegna della Costituzione vuole essere il passaggio di testimone alle nuove generazioni, affinché possa segnare la strada maestra nelle azioni quotidiane e salvaguardare l'unità nazionale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per la fine dell’anno, ai diciottenni in omaggio la Costituzione

LeccePrima è in caricamento