rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Per la Giornata nazionale degli alberi si mobilita anche Lecce: è festa il 21 novembre

Si volgerà da pomeriggio a sera, nel centro della città. Sono previsti spettacoli artistici e dibattiti per celebrare l’ecosistema

LECCE  – Anche a Lecce la prima edizione della Festa degli alberi. Il 21 novembre, infatti, ricorre la “Giornata nazionale degli alberi”, riconosciuta dalla Legge numero 10 del 2013. L’intento di tre ani addietro è stato quello di promuovere,  attraverso la valorizzazione e la tutela dell’ambiente e del patrimonio arboreo e dei boschi, le politiche di riduzione delle emissioni, la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all'albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani.

In occasione della festa, l’assessorato alle Politiche ambientali del Comune, in collaborazione con diverse associazioni, organizza l’evento anche in città. Si tratta di una serie di iniziative previste per il pomeriggio e la sera di lunedì 21 novembre nella la sala “Open Space” di Palazzo Carafa e in Piazza Sant’Oronzo volte per promuovere la conoscenza dell’ecosistema boschivo, la tutela della biodiversità e il rispetto delle specie arboree, anche ai fini del mantenimento dell’equilibrio tra comunità umana e ambiente naturale, al fine di favorire l’adozione dei comportamenti quotidiani ecosostenibili. Gli alberi rappresentano, infatti, da sempre un valore inestimabile per l’umanità. Sono custodi della nostra memoria e fonte di risorse preziose. Sono elementi fondamentali dell’ecosistema e, in modo particolare nella città, contribuiscono significativamente a contrastare l’inquinamento ambientale e a migliorare la qualità della nostra vita, sono simbolo di un millenario rapporto tra l’uomo e la natura, fatto di rispetto e armonia. Interverranno:

Andrea Guido, assessore alle Politiche ambientali del Comune; Wojtek Pankiewicz, presidente del movimento culturale "Valori e Rinnovamento” ; Paolo Marini, amministratore di Compost Natura S.r.l.; Fabio Calogiuri, titolare di “Peperoncinoitalia.com”; Maria Luisa Quintaba, responsabile di “ADiPA Puglia” e i  referenti della comunicazione di “Monteco s.r.l.”. Ma saranno presenti, inoltre, alcuni degli artisti che si esibiranno nella sala “Open Space” corso della manifestazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per la Giornata nazionale degli alberi si mobilita anche Lecce: è festa il 21 novembre

LeccePrima è in caricamento