rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
A Lecce

Petizione per trasferire statua di sant’Oronzo nel Sedile: proposta del Mrs

L’iniziativa parte oggi con una raccolta firme che coinvolgerà la cittadinanza e proverà a sensibilizzare sul tema l’amministrazione. Capoccia: “Serve una diversa ubicazione”

LECCE - Una petizione per chiedere il trasferimento della statua di Sant’Oronzo al Sedile: è l’iniziativa promossa dal movimento Regione Salento. In una nota, infatti, il coordinatore cittadino di Lecce, Giancarlo Capoccia, coordinatore cittadino di Lecce del Movimento Regione Salento lancia l’iniziativa, ricordando come il restauro dell’antica effige del santo, che svettava fino a qualche anno fa sulla colonna della piazza, sia terminato nel marzo 2021.

L’immagine del patrono è rimasta posizionata nell’androne di Palazzo Carafa. Per Capoccia, l’ubicazione risulta “angusta per ospitare una statua di quelle dimensioni” e “non permette, a causa dei ristretti spazi e dai vincoli di apertura e chiusura dello stesso palazzo, la visita sia dei cittadini leccesi, sia turisti”.

“Consapevoli – rilancia - che la statua presenti delle fragilità che ne impediscono il riposizionamento sulla colonna, in quanto la sua esposizione continua agli agenti atmosferici potrebbe irrimediabilmente comprometterla, chiediamo che sia trovata una ‘casa’ degna del valore storico, cristiano, e simbolico che rappresenta”.

Da oggi, dunque, il Movimento Regione Salento inizierà una raccolta di firme al fine di sollecitare l'amministrazione comunale sull’iniziativa, proponendo che venga trasferita presso il palazzo del Seggio, ovvero il Sedile di Lecce.

“L'ubicazione che proponiamo – afferma - fu condivisa qualche anno fa anche da monsignor Michele Seccia e dalla Soprintendenza, poiché risulterebbe idonea non solo perché rimarrebbe nella piazza intitolata al nostro santo patrono ma la statua verrebbe custodita al chiuso salvaguardandola dai problemi provocati dagli agenti atmosferici”.

A fare da eco alle parole di Capoccia, Pierpaolo Signore, coordinatore regionale del Movimento: “Per dare una nuova casa alla statua del nostro patrono, cosa c’è di più idoneo di piazza sant’Oronzo? Lo dico perché è il cuore pulsante di Lecce, dal piano artistico, alla socialità, e si creerebbe un connubio tra arte e storia tra i più belli al mondo, che potrebbe diventare punto di riferimento per i turisti che amano passeggiare magari dandosi appuntamento sulle scalinate del Sedile anche per ammirare la storica statua”.

Concorda sull’ipotesi anche Anna Rita Miglietta del dipartimento Cultura del movimento: “Il trasferimento consentirebbe ai leccesi e ai numerosi turisti di ammirarla nella sua splendida maestosità, in ogni momento della giornata. Inoltre, rappresenterebbe un ulteriore arricchimento per la centralità del luogo, simbolo dell’identità e dei valori della città barocca”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Petizione per trasferire statua di sant’Oronzo nel Sedile: proposta del Mrs

LeccePrima è in caricamento