rotate-mobile
Politica

Commemorazione defunti, Palazzo Carafa vara le modiche al piano traffico

Il settore mobilità e trasporti del Comune di Lecce ha apportato una serie di modifiche alla circolazione veicolare, per consentire maggiore libertà ai pedoni ed agevolare quanti si recheranno al cimitero per i riti del 2 novembre

LECCE - Il Comune di Lecce, con ordinanza dirigenziale 1350 del settore mobilità e trasporti, in occasione della ricorrenza della commemorazione dei defunti, apporta alcune modifiche al traffico veicolare, per consentire la circolazione pedonale e agevolare l’intenso volume di traffico lungo la via San Nicola e zone ad essa adiacenti.

In particolare, per il 31 ottobre e 3 novembre, dalle 7 alle 18 stabilisce il senso unico di circolazione veicolare su Via S.Nicola, dal viale F.Calasso a via V.Carluccio; Via V.Carluccio, da via V.Genuino alla Superstrada Lecce-Brindisi; Via Vespasiano Genuino, da via V. Carluccio a via Indino; Via Indino, da via Vespasiano Genuino al viale Porta D’Europa.

Vigerà divieto di transito a tutti i veicoli su via Vespasiano Genuino, nel  tratto  compreso  tra il viale F.Calasso e via Indino, ad esclusione dei soli residenti; su via S.Nicola, nel tratto compreso tra l’ingresso  al  piazzale  del Cimitero e l’incrocio con via V. Carluccio  e  precisamente  l’attuale  corsia  che  costeggia  l’ex Convento degli Olivetani,  ad  esclusione  dei veicoli diretti all’interno dello stesso istituto, con ingresso e uscita  dall’incrocio  di  via V. Carluccio  con  via V.Genuino.

Dalle 7 alle 18 del 1° e 2 novembre, viene posto il divieto di transito e di fermata con rimozione forzata a tutti i veicoli su via S.Nicola, Di Valesio e Dell’Università, nei tratti compresi tra via Taranto e via S.Nicola; V. Carluccio, ivi compresa  la  bretella  di innesto che dal viale Porta D’Europa conduce sulla stessa via; Via V.Genuino, dallo slargo esistente sulla stessa via a via V.Carluccio.

E di consentire all’incrocio della via V.Carluccio con il viale F.Calasso, l’uscita a sinistra e destra agli autobus urbani; la svolta a sinistra verso via V.Carluccio agli autobus urbani transitanti sul viale F.Calasso, e provenienti dall’Obelisco; l’accesso al parcheggio dell’ex Carlo Pranzo, ai veicoli in transito lungo il viale F.Calasso provenienti da piazza dei Bastioni. Posto il senso unico di circolazione veicolare in via Indino, da via V.Genuino al viale Porta D’Europa.

Sono esclusi dal divieto di transito cortei funebri, bus urbani ( che  percorreranno  la  via  V. Carluccio  nei  due  sensi  di marcia nel tratto compreso tra il viale F.Calasso e il piazzale antistante il Cimitero); i bus extraurbani della Società Trasporti Terra D’Otranto (STP) ( che percorreranno la via V.Carluccio con accesso dal viale F.Calasso e uscita sul viale Porta D’Europa); i mezzi di soccorso; i servizi di emergenza; le forze di Polizia; i mezzi  militari  in occasione della cerimonia al sacrario del Cimitero,  i  quali  dovranno accedere sul piazzale antistante il Cimitero dalla via V.Carluccio; i  veicoli  dei  residenti.  Questi   ultimi  potranno  transitare  soltanto  se  muniti  di  passi  carrabili perché vige il divieto di fermata.

È consentito il transito delle navette della Sgm di Lecce, limitatamente ai giorni  1 e 2 novembre, dalle 7 alle 18,, lungo le seguenti vie: via V.Carluccio, con   accesso dal viale Porta D’Europa, via S. Nicola,  piazzale  del  Cimitero, via V. Carluccio con uscita  sul  viale F. Calasso, consentendo la svolta a sinistra in direzione Piazza dei Bastioni.

Sono esclusi dal divieto di transito di via di Valesio: i responsabili dei chioschi o fornitori, per  le operazioni di  carico  e  scarico  dei  fiori, nei due sensi di marcia, nel tratto compreso tra lo slargo esistente a ridosso degli stessi chioschi e via Taranto, senza però impegnare in alcun modo la via S. Nicola; i veicoli  al  servizio  di  portatori  di  handicap  muniti di apposito contrassegno e, a quelli muniti  di  autorizzazione  per  l’accesso  al  cimitero comunale  a  firma del dirigente del settore servizi cimiteriali,  i  quali  dovranno  accedere  dall’incrocio  di  via  Taranto.

Il cimitero comunale  rimarrà  aperto ininterrottamente dalle 7 alle ore 18 nei giorni 28, 29, 30, 31 ottobre e 1, 2, 3 e 4 novembre 2012. Viene vietata l’attività di questua o/e  di  vendita  di  qualsiasi genere, quest’ultima se non autorizzata in particolar modo nell’area cimiteriale e nelle zone ad esse adiacenti.

Per il giorno 4 novembre, dalle 7 alle 13, e, comunque, sino al termine della cerimonia militare presso il Monumento dei Caduti in piazza Italia, il divieto di fermata con rimozione forzata a tutti i veicoli: in Viale F. Lo Rè, lato sinistro, da piazza Italia a via Duca degli Abruzzi, ad esclusione dei veicoli delle Associazioni e Istituti Combattenti; nell’intera piazzetta antistante Porta S.Biagio, ad esclusione dei veicoli delle FF.AA. e delle Autorità; carreggiata di Piazza Italia che dal viale Otranto conduce al viale F. Lo Rè, lato destro, ad esclusione dei veicoli delle FF.AA. e delle Autorità.

Dalle 10,40 alle 12,15, il divieto di transito a tutti i veicoli: Viale F.Lo Rè, da via G.Brunetti a Piazza Italia; lungo le due carreggiate di piazza Italia da e per il viale Otranto; dalle 7 alle 11, il divieto di fermata con rimozione forzata a tutti i veicoli, sui due piazzali esistenti all’interno del Cimitero e, precisamente, quello antistante la locale Camera Mortuaria e quello a ridosso delle mura del Convento degli Olivetani, per consentire la sosta dei mezzi militari e delle Autorità partecipanti alla cerimonia; dalle 7 alle 11, sino al termine della cerimonia militare, il divieto di transito a tutti i veicoli, lungo la stradina interna al Cimitero che dal cancello d’ingresso dello stesso conduce alla Camera Mortuaria e, sui due piazzali.

Dalle 7 alle 18, vengono adottati i seguenti provvedimenti lungo le località appresso indicate: senso unico di circolazione veicolare su Via S.Nicola, dal viale F.Calasso a via V.Carluccio; Via V.Carluccio, da via V.Genuino alla Superstrada Lecce-Brindisi; Via Vespasiano Genuino, da via V. Carluccio a via Indino; Via Indino, da via Vespasiano Genuino al viale Porta D’Europa; divieto di transito a tutti i veicoli: via Vespasiano Genuino, nel  tratto compreso tra il viale F.Calasso e via P. Indino,  ad esclusione dei soli residenti; via  San Nicola, nel  tratto compreso tra  l’ingresso al  piazzale  del  Cimitero e  l’incrocio con  via V. Carluccio e precisamente l’attuale corsia che costeggia l’ex Convento degli  Olivetani, ad esclusione dei veicoli diretti all’interno dello stesso istituto, con ingresso e uscita dall’incrocio  di via V. Carluccio con via V.Genuino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commemorazione defunti, Palazzo Carafa vara le modiche al piano traffico

LeccePrima è in caricamento