rotate-mobile
Politica

Sant’Oronzo, piano traffico per i giorni di festa: navette e apertura di Piazza Mazzini tra le novità

I collegamenti verso i principali luoghi dei festeggiamenti saranno garantiti fino all'una. In allegato, l'elenco dettagliato delle disposizioni comunali

LECCE  - Il conto alla rovescia comincia anche a Palazzo Carafa. E’ stato presentato questa mattina, nel municipio leccese, il Piano traffico in occasione delle festività sei Santi patroni di Lecce. Oltre alla novità delle due navette, linee “blu” e “ verde” già divulgate da alcuni giorni, Piazza Mazzini riapre alle auto. Queste le più rilevanti novità per i festeggiamenti del 2016. Una delle due piazze principali, infatti, potrebbe essere chiusa al transito dei veicoli soltanto a singhiozzo, ma in linea di massima non sarà transennata. Il servizio navetta, per il centro storico e per il luna park, resterà attivo fino all’una della notte: un modo per consentire maggiore partecipazione alla festa.

Il Piano traffico è stato redatto dall'assessorato alla mobilità del Comune di Lecce, insistendo quest’anno sull’interscambio di mezzi pubblici. Si potranno, infatti, utilizzare le navette gratuite dai parcheggi d’interscambio del Foro Boario, del Largo del Cimitero e dell’area del mercato bisettimanale di via Bari, con frequenze che vanno dai 5 ai 10 minuti. Contemporaneamente, per incentivare gli spostamenti pedonali, lungo i principali viali cittadini, dalle 18,30 all'una sarà consentito parcheggiare sulle corsie preferenziali e da li, con un breve tragitto a piedi, si potranno raggiungere i luoghi tradizionalmente dedicati alle celebrazioni religiose ed ai festeggiamenti.

Il piano dettagliato diffuso dal Comune di Lecce

IMG_6264-2“Il piano – ha spiegato il comandante della polizia locale, Donato Zacheo (in foto) - si basa sulle esperienze maturate del corso degli anni dai settori Mobilità e trasporti e polizia municipale da me presieduti, in sinergia con la Sgm. L’obiettivo è quello di cercare di garantire il più equilibrato afflusso veicolare possibile nelle giornate del 24, 25 e 26 agosto da parte dei cittadini leccesi, dei salentini provenienti dalla provincia e dei turisti di passaggio, all’insegna della mobilità sostenibile in modo tale che, anche questa edizione, possa essere vissuta da tutti con intensità, emozione e partecipazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sant’Oronzo, piano traffico per i giorni di festa: navette e apertura di Piazza Mazzini tra le novità

LeccePrima è in caricamento