Politica

Piazza Partigiani, la scuola resta. Accordo raggiunto

Terminato con soddisfazione reciproca l'incontro tra l'amministrazione e il comitato dei residenti. La scuola materna non si tocca, intesa sul raccordo urbanistico tra la piazza e via Benedetto Croce

La_materna_di_piazza_dei_Partigiani-5

LECCE - Secondo quanto riferito dal Comune di Lecce in una sua nota, è stato raggiunto un compromesso tra l'amministrazione e il Comitato dei residenti di piazza Partigiani che ha battagliato a lungo - nelle sedi istituzionali ma anche con un ricorso al Tar - per "difendere" la scuola materna pubblica che ha sede su un terreno inizialmente incluso nel Piano triennale delle alienazioni. "L'esigenza originaria di raccordare il tessuto urbanistico di piazza Partigiani e via Benedetto Croce attraverso la riqualificazione del lotto di terreno su cui insiste la scuola ha trovato la piena condivisione del Comitato" è scritto nel comunicato.

Trattandosi di compromesso, evidentemente la Giunta ha fatto un passo indietro rispetto ai propositi iniziali che avevano portato l'assessore al Bilancio, Attilio Monosi, a presentare in un'assemblea un progetto che prevedeva un edifico e dei locali commerciali al posto della scuola materna. A quanto pare di capire, il progetto sarebbe stato adesso ridimensionato per salvaguardare la scuola e una parte di giardino annesso. "L'intervento in questione - è anticipato nel comunicato - prevede l'arretramento dell'attuale muro di recinzione con la contestuale apertura di un'area di tutto rispetto che troverebbe un'importante intervento di riqualificazione urbanistica".

Anche la parte di giardino rimanente, a servizio della scuola, verrà radicalmente recuperata al fine di ottimizzare gli spazi e garantire la totale fruibilità ai bambini della scuola. "Si tratta - secondo Palazzo Carafa - di un importante passo in avanti che chiude definitivamente una vicenda da mesi al centro di un vivace dibattito e che incontra la totale soddisfazione del sindaco Perrone e dell'assessore Monosi e del Comitato dei residenti". I particolari del progetto sarebbero stati già esposti al responsabile didattico della scuola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Partigiani, la scuola resta. Accordo raggiunto

LeccePrima è in caricamento