rotate-mobile
Politica

Pioggia di finanziamenti sulla Provincia di Lecce per ammodernare le scuole

Il Ministero dell'Istruzione ha approvato le graduatorie regionali dei progetti di miglioramento della "Qualità degli ambienti scolastici" da finanziare con fondi Fesr: cinque delle prime dodici posizioni agli istituti salentini

LECCE - Il Ministero dell'Istruzione, Università e ricerca ha approvato le graduatorie regionali dei progetti di miglioramento della “Qualità degli ambienti scolastici” presentati dalle province e dalle istituzioni scolastiche, da finanziare a valere sui fondi Fesr. Sono ben cinque progetti nelle dodici prime posizioni quelli a firma di Palazzo dei Celestini, che ottiene 750 mila euro per ogni scuola con un totale di 3 milioni e 750 mila euro di finanziamenti.

Le altre province pugliesi si dividono i restanti 7 progetti (un finanziamento per Taranto, uno per la provincia di Brindisi, tre per Foggia, 2 per Bari). Ad essere premiati coi finanziamenti sono il “Capece” di Maglie, lo “Stampacchia” di Tricase, il “Medi” di Galatone”, il “Comi” di Tricase e il “Virgilio” di Lecce.

Le finalità dei singoli progetti sono la riqualificazione degli edifici scolastici pubblici in relazione all’efficienza energetica, la messa a norma degli impianti, l’abbattimento delle barriere architettoniche, alla dotazione di impianti sportivi e il miglioramento dell’attrattività degli spazi scolastici.

In passato, avevano già ottenuto dei finanziamenti il “Toma” di Galatina, il “Bottazzi” di Casarano, il “Fermi” di Lecce, il “Giannelli” di Parabita, il “Della Notte” di Poggiardo, il “Vanoni” di Nardò, il “Don Tonino Bello” di Tricase, il “Vanini” di Casarano e il “Lanoce” di Maglie.

"La nostra gestione - commenta il presidente della Provincia, Antonio Gabellone - pur con le straordinarie difficoltà economiche e i tagli ai trasferimenti dello Stato, è riuscita ad intercettare queste opportunità esogene, esterne, grazie alla costante presenza sui bandi nazionali e regionali e alla qualità dei nostri progetti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia di finanziamenti sulla Provincia di Lecce per ammodernare le scuole

LeccePrima è in caricamento