Poli e Rotundo si scontrano pure nei parchi

Ieri, nella Villa Comunale, il candidato dell''Unione ha presentato il suo programma alle famiglie, parlando di assenza di spazi verdi. Oggi la replica della Poli: "Stiamo costruendo 5 nuovi parchi"

Prima le piste ciclabili, adesso i parchi. Ieri mattina l'onorevole Antonio Rotundo, candidato sindaco per l'Unione, si è recato alla Villa Comunale di Lecce per distribuire alle famiglie il libretto contenente le linee guida per costruire il programma della città e le bustine di "Semi da coltivare". Un'iniziativa nel corso della quale lo stesso Rotundo ha sottolineato l'assenza di spazi verdi in città.

Oggi, la pronta replica dell'amministrazione. Che ha risposto con una nota nella quale si è evidenziata la messa a punto cinque interventi riguardanti la riqualificazione "a verde" di altrettanti siti urbani e extraurbani. Il primo (con lavori in corso dal 9 ottobre) riguarda il Parco naturale regionale bosco e paludi di Rauccio: qui, nello "Specchio di Milogna", sarà realizzata una fascia boscata costituita da 5 isole di protezione visiva al confine della zona edificata: costo, 284mila euro.

All'interno della stessa area naturale (attraverso il progetto Interreg Italia-Albania e con un finanziamento di 487 mila euro) sorgerà un bacino per attirare la fauna avicola. Il terzo riguarda una spesa di 150 mila euro per il completamento di Piazza Madre Teresa di Calcutta, con installazione di illuminazione e aree attrezzate per i bambini.

Quarto progetto, per un costo di 250 mila euro, riguarda la sistemazione delle piazze Modena e Biasco, tramite percorsi pedonali, aree per bambini, verde pubblico, illuminazione ed un'area per gli spettacoli. Quinti ed ultimo intervento (300 mila euro di finanziamento) riguarda la sistemazione di un'area su via Vecchia Frigole, dove sorgerà una piazza con percorsi pedonali, aree per bambini, prato inglese, illuminazione, ed un'isola ecologica.

Rispondendo a Rotundo, il sindaco Ariana Poli Bortone ha quindi detto: "Dopo aver pensato ad un grande polmone tra i palazzoni del quartiere Stadio, avviamo una serie di interventi che arricchiranno ulteriormente il verde della nostra città".

"Antonio Rotundo - ha proseguito il primo cittadino - incredibilmente parla di deficit di spazi verdi in città e fa la passerella nella Villa Comunale, l'unica ed incompleta area a verde che siamo riusciti ad ereditare dalla Giunta di centrosinistra che ci ha preceduti. Ma Rotundo sa che il Parco Urbano rientra nella programmazione strategica del Prusst, attuato con interventi specifici quali questo "Trax Road" approvato all'unanimità dal Consiglio e quindi anche dai suoi compagni onniscenti e tuttologi del centrosinistra?"
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Dove avverrà il prossimo scontro?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ragazza di 22 anni trovata morta in appartamento: è mistero

  • "La moneta da 1 euro non c'è più nel carrello". E lui chiama la polizia

  • Cade dagli scogli in un punto impervio, ferito recuperato con l'elicottero

  • Tragedia in ospedale: si lancia dal quarto piano, muore donna 73enne

  • Covid, quattro casi e un decesso nel Leccese. Movida: controlli straordinari

  • La collisione, la caduta e la barca che affonda. “Sentivo il risucchio dell’elica”

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccePrima è in caricamento