rotate-mobile
Politica

Vita più facile per l’umarell leccese: vista digitale sui cantieri della città

Un portale aggiornato dal settore Lavori Pubblici consente l'accesso virtuale ai siti dove si realizzano opere pubbliche. L'assessore Nuzzaci: "Rendiamo conto dei progetti in corso"

LECCE - Un'arma in più a disposizione degli umarells leccesi. L'unico requisito è avere una qualche dimestichezza con il personal computer o lo smartphone. I vantaggi, invece, sono molteplici: poter tranquillamente rimanere a casa quando fa freddo, incombe la pioggia o, magari, le temperature sono troppo alte. È online, infatti, il portale dei lavori pubblici del Comune di Lecce - già testato, esiste davvero - per informarsi sulle opere avviate e monitorare l'avanzamento dei lavori.

Il termine dialettale bolognese, diventato negli ultimi anni di utilizzo più comune grazie soprattutto all'attività social di un blogger, Danilo Masotti, indica le persone, generalmente anziane, che quotidianamente trascorrono parte del loro tempo a osservare quanto avviene all'interno dei cantieri Il loro atteggiamento è diventato iconico - più di ogni cosa, le mani incrociate dietro la schiena - ed è anche possibile acquistare sulle piattaforme di e-commerce delle miniature. 

portale lavori pubblici-2

Ironia a parte, si tratta, nelle intenzioni dell'amministrazione comunale, di uno strumento che consentirà ai cittadini di essere aggiornati, di leggere i documenti relativi, di visualizzare i lavori attraverso le immagini. Il portale è direttamente curato dal settore Lavori Pubblici con l'azienda Pixelfabrica srl ed è composto da quattro aree tematiche: infrastrutture, mobilità, rigenerazione urbana ed edilizia scolastica. 

“Il portale è uno strumento che va nella direzione dell’accountability e della trasparenza amministrativa, che l’assessorato utilizzerà per aprirsi ancor più alla città, per rendere conto dei progetti in corso, dello stato dell’arte delle opere pubbliche in via di realizzazione e dello stato di avanzamento dei lavori di ciascuno – ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici, Marco Nuzzaci –; è un lavoro importante avviato da Alessandro Delli Noci, che il settore Lavori pubblici condivide con i settori Innovazione Tecnologica e Mobilità. Ringrazio i responsabili dei cantieri aperti che con le loro informazioni ci consentiranno di tenere aggiornata costantemente la cittadinanza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vita più facile per l’umarell leccese: vista digitale sui cantieri della città

LeccePrima è in caricamento