rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Porto Cesareo

Porto Cesareo all'improvviso resta senza il suo sindaco

In mattinata sono arrivate le dimissioni del primo cittadino, Vito Foscarini, da tre anni alla guida del Comune jonico. In una scarna nota le spiegazioni: "Scelta dettata da motivazioni personali"

E' arrivata improvvisa una decisione che lascia il segno, a Porto Cesareo, proprio mentre si entra nel vivo della stagione estiva, ovvero nel clou per la cittadina jonica, e con molti progetti portati a termine ed altri ancora in cantiere: il sindaco Vito Foscarini si dimette. Alla base della decisione, vi sarebbero motivazioni di carattere personale. Nella tarda mattinata di oggi il primo cittadino, eletto nel 2006 nella lista Civica "Porto Cesareo e Marine", ha consegnato ufficialmente al protocollo del Comune jonico, e poi personalmente nelle mani della segretaria e direttore generale, Zanelia Landolfo, la lettera ufficiale di dimissioni dall'incarico.

A seguito di una breve nota del Comune, anche una dichiarazione, altrettanto scarna, di Foscarini. "Motivazioni di carattere esclusivamente personale mi hanno indotto a prendere l'amara decisone di abbandonare l'incarico conferitomi tre anni fa dai miei amati e stimati concittadini cesarini ai quali mi ricolgo ed ai quali chiedo di comprendere questa delicata fase della vita amministrativa locale". Queste le uniche parole rilasciate. Ora, entro dieci giorni, dovrà essere convocato il Consiglio comunale e nell'arco di venti, se le dimissioni non saranno ritirate, il Consiglio stesso decadrà e vi sarà la fase di commissariamento.

Foscarini non ha voluto ancora rilasciare ulteriori spiegazioni su questo gesto, ma secondo indiscrezioni, sembra che si sia sentito isolato, negli ultimi tempi, di fronte a notevoli responsabilità nella delicata fase di rilancio del Comune da lui guidato. Motivazioni di carattere personale, dunque, e ovviamente anche politiche, in un'accezione più ampia del termine. Potrebbe essere anche una mossa per rivitalizzare il Consiglio, dal suo punto di vista. Nei prossimi giorni, forse, maggiori delucidazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto Cesareo all'improvviso resta senza il suo sindaco

LeccePrima è in caricamento