rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

A Maria Luisa Toto il premio Minerva, conferito a Roma presso il Campidoglio

Alla presidentessa del centro antiviolenza "Renata Fonte" di Lecce, il riconoscimento internazionale a dieci donne "esemplari" nei campi del sapere. Alla salentina quello per l'impegno sociale: "Sono orgogliosa"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

LECCE - A Maria Luisa Toto presidente dell'Associazione Donne Insieme - Centro Antiviolenza "Renata Fonte" di Lecce, è stato conferito il prestigioso Premio Internazionale "Minerva" per l'impegno sociale. La premiazione martedì sera in Campidoglio a Roma.

Il "Premio Minerva" è un riconoscimento che viene assegnato a solo dieci donne provenienti da tutto il mondo, che operano nei campi del "Sapere" e che, simbolicamente, rappresentano esemplari modelli femminili per le loro capacità professionali e per i valori positivi di cui sono portatrici. Primo premio al femminile in Italia, istituito nel 1983 dalla scomparsa Anna Maria Mammoliti, fondatrice del "Club delle Donne" di Roma, il Premio "Minerva" viene definito "La Holding dei Saperi", la punta di iceberg della multinazionale delle intelligenze femminili.

Quest'anno, per l'Impegno Sociale, il premio è stato conferito alla presidente Maria Luisa Toto, che dichiara: "sono molto orgogliosa di essere stata scelta tra le vincitrici del premio che condivido - conclude la presidente - con tutte le donne della mia terra e in particolare con tutte le operatrici che mi affiancano ogni giorno con passione, con coraggio e professionalità".

Le donne che quest'anno riceveranno il prestigioso riconoscimento, una preziosa spilla raffigurante la Dea Minerva disegnata dal Maestro Renato Guttuso nel 1983. Per la sezione Donne nel Mondo: Lina BEN MHENNI, blogger tunisina protagonista della Primavera Araba, Premio all'Impegno Politico e ai Diritti Umani; Nyaradzayi GUMBONZVANDA, capo di World YWCA, un network che coinvolge 25 milioni di donne e lavora per promuovere i diritti sociali, economici, culturali, religiosi e politici del genere femminile, Premio ai Diritti Umani e Civili.

Per la sezione italiana: Maria Cristina MAZZAVILLANI MUTI, Presidente di Ravenna Festival, Premio alle Arti; CENTRO ANTIVIOLENZA "RENATA FONTE" di Lecce1-610-32, Premio all'Impegno Sociale; Daniela BARBATO, Dirigente Generale del Ministero dei Lavori Pubblici, Premio al Management; Maria CANNATA, Direttore Generale del Debito Pubblico, Dipartimento del Tesoro, Ministero dell'Economia e delle Finanze, Premio alla Dirigenza nella Pubblica amministrazione; Augusta IANNINI, Vice Presidente dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Premio alla Carriera; Daniela Paola VIGLIONE, Amministratore Delegato di AGI, Agenzia Giornalistica Italia, Premio all'Informazione; Marta DASSU', Sottosegretario agli Esteri del Governo Monti, con delega per le Americhe, l'Europa, la diplomazia economica, Premio alle Relazioni Internazionali.

Il Premio Minerva all'Uomo sarà consegnato a Luigi BRADASCIO, medico chirurgo del Centro di Cardiologia Sociale di Matera ed impegnato in importanti attività sociali sul territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Maria Luisa Toto il premio Minerva, conferito a Roma presso il Campidoglio

LeccePrima è in caricamento