rotate-mobile
Politica

Presentazione bando Nidi a Miggiano, 24 aprile

Giovedi 24 aprile, ore 18:30 a Miggiano, si presenta il bando NIDI, Nuove Iniziative d'Impresa, il fondo della Regione Puglia per agevolare l'autoimpego e la creazione di impresa di persone con difficoltà di accesso al mondo del lavoro.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Giovedi 24 aprile, alle ore 18:30, a Miggiano (Le), l'associazione "Insieme per migliorare" (via Roma 29, Miggiano) propone un incontro di presentazione del bando N.I.D.I., Nuove Iniziative d'Impresa, con la partecipazione di Legacoop Puglia, dedicato a tutti coloro che vogliono conoscere meglio le opportunità messe a disposizione dalla Regione Puglia per agevolare l'autoimpiego e la creazione di impresa di persone con difficoltà di accesso al mondo del lavoro.

Introdurrà Maurizio Cafiero, esperto in legislazione no profit, interverranno Sabrina Sansonetti, Innovatrice Sociale; Carmelo Rollo, Presidente di Legacoop Puglia; Katia De Luca, resp. sportello Legacoop di Lecce; Angelo Bramato, referente di Generazioni comitato territoriale Lecce.

Nidi è lo strumento con cui la Regione Puglia offre un aiuto per l'avvio di una nuova impresa con un contributo a fondo perduto e un prestito rimborsabile. L'iniziativa viene attuata da Puglia Sviluppo S.p.A.

E' possibile richiedere l'agevolazione per l'avvio di una nuova impresa se questa è partecipata per almeno la metà, sia del capitale sia del numero di soci, da giovani con età tra 18 anni e 35 anni;

donne di età superiore a 18 anni; disoccupati che non abbiano avuto rapporti di lavoro subordinato negli ultimi 3 mesi; persone in procinto di perdere un posto di lavoro, lavoratori precari con partita IVA. Gli investimenti dovranno essere compresi tra € 10.000 e €150.000.

Potranno essere costituite ditte individuali, società cooperative, Snc, Sas, associazioni tra professionisti, Srl, per operare nei settori "ammissibili", tra cui attività manifatturiere, costruzioni ed edilizia, riparazione di autoveicoli e motocicli, affittacamere e bed & breakfast, ristorazione con cucina, servizi di informazione e comunicazione, attività professionali, scientifiche e tecniche, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese, istruzione, sanità e assistenza sociale non residenziale, attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento, attività di servizi per la persona.

Per facilitare l'informazione e supportare nella presentazione delle candidature, la Regione Puglia mette a disposizione una serie di nodi e sportelli informativi su tutto il territorio regionale, e il portale www.nidi.regione.puglia.it, dove è possibile verificare il possesso dei requisiti e simulare il calcolo dell'agevolazione.

Lo Sportello Legacoop di Lecce, presso l'area job center della Mediateca delle Officine Cantelmo, è uno dei nodi che può offrire supporto informativo e assistenza gratuita alla presentazione delle domande preliminari del bando NIDI.

Per informazioni e assistenza gratuita alla presentazione delle domande preliminari:
Legacoop Puglia - Sportello di Lecce
retelecce@legapuglia.it - 328.0279339.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentazione bando Nidi a Miggiano, 24 aprile

LeccePrima è in caricamento