rotate-mobile
Venerdì, 12 Aprile 2024
Pianificare il futuro

Il nuovo Piano urbanistico è pronto: il 9 marzo la presentazione ai cittadini leccesi

Lo strumento di pianificazione sarà illustrato al Teatro Apollo. Sei agli ambiti strategici. L’iter di redazione è stato preceduto e accompagnato da una ampia consultazione pubblica e da incontri tecnici con altri enti e associazioni di categoria

LECCE – Uno degli obiettivi di mandato dell’amministrazione Salvemini sta per arrivare in porto: si tratta del nuovo Piano Urbanistico Generale (l’approvazione del precedente risale al 1989) che sarà adottato entro maggio per poi approdare in Regione per i necessari passaggi e, quindi, tornare sui banchi di Palazzo Carafa per l'approvazione definitiva. 

Lo strumento di pianificazione per eccellenza sarà presentato pubblicamente sabato alle 18 al Teatro Apollo prendendo in esame i sei ambiti che lo compongono: il grande centro; i quartieri di Lecce; la città capoluogo; la città verde; la campagna multifunzionale; il mare di Lecce.

“Il futuro di Lecce è adesso – ha dichiarato il sindaco Carlo Salvemini –. In questi anni abbiamo parlato del Pug, lo abbiamo discusso pubblicamente, lo abbiamo analizzato e condiviso con i tecnici, i cittadini, le imprese, le associazioni. Perché è questo quello che fa una città contemporanea come la nostra: parla di futuro, con orgoglio, discute di come cambiare le cose che non vanno, di come valorizzare, con determinazione, la sua grande storia ma cerca anche strade nuove, senza paura, unita. Oggi, a Lecce noi facciamo così. Perché il Pug è il piano per una città che abbiamo già iniziato a costruire: la città di tutti. Siamo molto orgogliosi. Invito tutti i cittadini a partecipare”.

Tra dicembre 2022 e febbraio 2023 si è svolta la consultazione pubblica sul Pug, un percorso che si è articolato in sei diversi appuntamenti che hanno visto la partecipazione di migliaia di cittadini e associazioni che hanno avuto l’occasione di fornire esperienze, testimonianze, proposte nel confronto con l'assessora all'Urbanistica, Rita Miglietta, e con i tecnici.

Tutto il percorso di consultazione pubblica è stato raccontato e documentato sul sito www.puglecce.it, dove sono presenti e ancora consultabili le registrazioni integrali degli appuntamenti, i dossier che raccolgono dati conoscitivi e tutti gli interventi dei cittadini e degli amministratori, le proposte e le urgenze segnalate dalla comunità. Dal 13 maggio scorso, inoltre, è aperto nella chiesa del complesso degli Agostiniani l’Urban Center dedicato al Piano Urbanistico Generale dove i cittadini hanno potuto visionare gli ambiti strategici del Pug e depositare proposte.

Nel 2023 il dibattito si è spostato nella Commissione consiliare Urbanistica, presieduta da Paola Povero, dove i consiglieri comunali si sono confrontati sui temi del piano. Intanto l’amministrazione ha incontrato con tavoli tecnici gli enti del territorio, le associazioni di categoria, i portatori di interessi.

consultazione pubblica 2

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuovo Piano urbanistico è pronto: il 9 marzo la presentazione ai cittadini leccesi

LeccePrima è in caricamento