rotate-mobile
Politica

Presepe in piazza Duomo e due alberi luminosi: mercati ed eventi per Natale

L'amministrazione ha presentato gli eventi che si terranno nelle piazze principali fino al 6 gennaio. Il sindaco: "Accantonate le polemiche e tornate ad amare la città"

LECCE – “Anche quest’anno il Natale cadrà il 25 dicembre e il 7 dicembre partiremo con gli allestimenti e gli eventi delle festività. Gli imprenditori che volessero anticipare le feste sono liberi di farlo, ma Lecce, come il resto d’Italia, rispetta il tradizionale calendario dell’Immacolata”.

Non le manda a dire il sindaco, Carlo Salvemini, aprendo la conferenza stampa di presentazione del calendario degli appuntamenti che dureranno dall’8 dicembre al 6 gennaio. In tutto, 60 iniziative spalmate su 29 giorni che incroceranno i gusti di tutti, adulti e bambini. Il programma è stato allestito dall'assessore Paolo Foresio.

Risponde così, a muso duro ma con ironia, il primo cittadino al fronte polemico di quanti additano il capoluogo come una città triste e spenta. “Combattiamo la mestizia cittadina proponendo un programma variegato che comincerà oggi con la Festa del Cioccolato e lo street food – ha chiosato lui -. Pochi giorni addietro ho incontrato i commercianti e, indipendentemente da quello che sarà il loro giudizio sul Natale leccese, vi invito a un maggiore amore per la città. Vi invito a promuovere Lecce e la sua bellezza senza tempo, che non è certo un merito di un’amministrazione temporanea, per attirare i turisti, nell’ottica di un efficace marketing territoriale”.

Le iniziative prenderanno il via con l’inaugurazione della Fiera di Santa Lucia, la più antica fiera dei pupi, allestita nella cornice d’eccezione del Castello Carlo V. Le vere protagoniste del Natale saranno però le piazze centrali: piazza Sant’Oronzo, innanzitutto, che ospiterà l’albero illuminato da 15mila punti luce e alto 14 metri; un cielo stellato composto da 65 mila punti luce mentre la facciata della Bnl farà da sfondo alla proiezione di immagini a tema.

WhatsApp Image 2018-12-07 at 16.21.13-2

In piazza Mazzini sono state posizionate lettere giganti con le scritte “Xmas” e “Lecce”, due stelle in 3D alte 4 metri e un altro albero di Natale alto 8. La stella cometa è alloggiata, invece, in piazza del Bastione. Protagonista indiscussa della festa sarà l’affascinante piazza Duomo che ospiterà il presepe realizzato dalla ditta Serafino e dall’architetto Buscicchio (storico ideatore dell’opera). La sua inaugurazione è prevista per l’8 dicembre alle 20 alla presenza dell’arcivescovo di Lecce, Michele Seccia che ha già espresso il suo apprezzamento.

In quell’occasione la Band di Babbo Natale raccoglierà i fondi per l’associazione dei genitori di onco-ematologia pediatrica “Per un sorriso in più” del Vito Fazzi. Palazzo Vernazza ospiterà la 18esima edizione della mostra del Presepe. Largo spazio, poi, ai mercatini: in Piazza Sant’Oronzo dal 7 al 16 ci sarà la settimana del cioccolato; l’animazione natalizia toccherà anche i mercatini rionali di Porta Rudiae e Settelacquare. Piazza Mazzini ospiterà il Mercatino del giocattolo fino all’Epifania; in piazza Libertini tornerà poi il Giro di gusto street festival (dal 7 al 9 dicembre) in via Trinchese ci sarà il Mercatino della creatività, aperto fino al 6 gennaio.

WhatsApp Image 2018-12-07 at 12.52.07-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presepe in piazza Duomo e due alberi luminosi: mercati ed eventi per Natale

LeccePrima è in caricamento