rotate-mobile
Politica

"Prima Lecce - Andare Oltre" perde un pezzo: passo indietro di un candidato

Gabriele Corrado, informa lo staff di Saverio Congedo, ha comunicato agli organi competenti la propria rinuncia. In passato condannato per cessione di sostanze stupefacenti

LECCE - Rispetto alla lista consegnata agli organi competenti, "Prima Lecce-Andare Oltre", a sostegno di Saverio Congedo, sarà priva di un candidato: si tratta di Gabriele Corrado, 38 anni, che il 13 maggio ha invito alla commissione elettorale il modulo di dichiarazione di rinuncia e di non partecipazione alla competizione elettorale, protocollata poi dagli uffici comunali quattro giorni dopo.

Nei confronti di Corrado è stata emessa una sentenza, già passata in giudicato, per cessione illecita di sostanze stupefacenti. Nel dicembre del 2012 venne fermato dagli agenti della squadra volanti della questura a bordo della sua auto in via Adriatica: nella successiva perquisizione domiciliare venne recuperato un chilo di hashis custodito sulla libreria.

Dallo staff del candidato sindaco del centrodestra hanno fornito un chiarimento: "All’atto della accettazione della candidatura - recita la nota per la stampa - ogni candidato è tenuto a sottoscrivere una dichiarazione che è stata sottoscritta anche dal suddetto candidato. La recente legge anticorruzione, nota come spazzacorrotti, presenta da questo punto di vista una lacuna, a nostro parere, nel momento in cui non prevede la presentazione del certificato penale contestualmente all’accettazione della candidatura, ma la differisce ad un momento successivo anche alla presentazione delle liste. È evidente che tale differimento renda complicato ogni possibile controllo preventivo ai fini degli obblighi di trasparenza previsti dalla normativa".

Va precisato che l'esistenza di condanne non pregiudica la possibilità di candidarsi. La normativa nazionale, entrata in vigore a gennaio, prevede tra l'altro l'obbligo di pubblicazione, sul proprio sito e su quello appositamente predisposto da ogni Comune interessato dal voto, del curriculum e del certificato penale di ogni candidato. Sul portale istituzionale, ad oggi (ore 14) manca la documentazione dei candidati de L'Altra Italia, lista a sostegno di Congedo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Prima Lecce - Andare Oltre" perde un pezzo: passo indietro di un candidato

LeccePrima è in caricamento