rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Prima Lecce nell'occhio del ciclone: "Risposte concrete ai cittadini"

Il nuovo gruppo consiliare che ha siglato il patto per la città con il sindaco bersagliato dagli esponenti della minoranza, a partire da Giliberti

LECCE - Al centro del dibattito odierno del consiglio comunale il gruppo di Prima Lecce che, con i suo tre componenti, ha garantito al sindaco Carlo Salvemini una nuova maggioranza dopo la sentenza del Consiglio di Stato che ha cancellato il premio di maggioranza. L'intesa con il primo cittadino era stata annunciata sabato dallo stesso Salvemini nel corso di una conferenza: senza un accordo pubblico del resto, il sindaco si sarebbe dimesso, come più volte annunciato.

Al termine della lunga assise cittadina, Prima Lecce ha diffuso una nota: "Oggi, in consiglio comunale, abbiamo sostenuto e approvato un atto politico di estrema importanza che raccoglie azioni volte a migliorare la qualità della vita dei cittadini leccesi. In modo particolare, attraverso la Tari sociale questa amministrazione dimostra di essere attenta alle marginalità sociali e alla condizione di vulnerabilità in cui versano molti concittadini. Non solo, attraverso il Piano triennale delle Opere Pubbliche si restituirà sicurezza e decoro a strade e marciapiedi con un occhio attento all'abbattimento delle barriere architettoniche e si ricostruiranno nuovi alloggi popolari nel quartiere San Pio. Tutte azioni che per noi sono prioritarie, perché soddisfano alcune esigenze e bisogni manifestate dai numerosi cittadini incontrati in campagna elettorale, da coloro che ci hanno sostenuto e a cui oggi vogliamo dare delle risposte concrete".

Gli emendamenti presentati

Sono tre gli emendamenti presentati dal gruppo "Prima Lecce": la realizzazione di una palestra coperta nell'istituto comprensivo "A. Galateo" di Frigole, presentato dal consigliere Antonio Finamore; un piano di riqualificazione urbana di Viale Aldo Moro presentato dalla consigliera Paola Gigante e la realizzazione di una sede scolastica per l'istruzione primaria nel rione "Aria Sana", presentato dalla consigliera Laura Calò.

"Si tratta di un'azione da effettuare in una delle nostre marine - ha dichiarato il consigliere Finamore - in un quartiere periferico, se così possiamo dire, che ha vissuto sinora e per certi versi una forma di emarginazione rispetto alla città. Offrire ai bambini della scuola di Frigole uno spazio adeguato dove praticare attività sportive in orario scolastico tutto l'anno favorirà il loro benessere psico fisico e permetterà loro di godere di un diritto di cui la maggior parte dei bambini beneficia. Non solo, una palestra permetterebbe sia alle società sportive autorizzate di realizzare le proprie attivita in orario extra scolastico, sia ai cittadini tutti di praticare sport nel pomeriggio senza doversi spostare e raggiungere la città".

"Viale Aldo Moro - ha commentato la consigliera Gigante - è un'arteria che ha vissuto negli ultimi anni profondi cambiamenti e uno sviluppo sperato ma inatteso in così breve tempo. Proprio lì insistono numerose attività commerciali, una clinica, centri commerciali, uffici pubblici e, naturalmente, numerose abitazioni. Abbiamo dunque la necessità, segnalataci da tanti cittadini, di ripensare quello spazio attraverso degli interventi in grado di migliorare le condizioni di sicurezza e vivibilità di quell'area. Atraverso questa mozione ho proposto di realizzare dei lavori per la sicurezza stradale prevedendo dei salvagenti stradali, degli attraversamenti pedonali sicuri, uno spartitraffico, dei dossi stradali che limitino la velocità, un'area parcheggio nei pressi degli Uffici dell'Enel e della Clinica Petrucciani e delle alberature nelle zone pedonali che devono essere pensate per consentire a chi vive in quella zona maggiore vivibilità e decoro urbano".

"Questo emendamento - ha detto la consigliera Calò con riferimento alla proposta di una sede scolastica - si inserisce nel programma di governo di valorizzazione delle istanze delle periferie, attraverso la realizzazione dei servizi primari per una migliore qualità della vita delle persone e delle famiglie. L'emendamento prevede infatti la realizzazione di una adeguata sede scolastica per l'istruzione primaria nel vasto e periferico quartiere "Aria Sana", per la quale già esiste un valido progetto preliminare del 2013. Un quartiere in forte e continua espansione che richiede da tempo una scuola e che finalmente la avrà".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima Lecce nell'occhio del ciclone: "Risposte concrete ai cittadini"

LeccePrima è in caricamento