rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Provincia, per Minerva è il giorno della proclamazione: "Battaglie grazie ai sindaci"

Questa mattina la della cerimonia di proclamazione, a seguito della tornata elettorale del 10 novembre scorso. Il sindaco di Gallipoli ritorna a Palazzo dei Celestini, dove è stato accolto con un lungo applauso: ha elencato gli investimenti salienti dei 4 anni precedenti

LECCE  - Ritorna a Palazzo dei Celestini. Si è svolta questa mattina la cerimonia di proclamazione di Stefano Minerva a presidente della Provincia di Lecce. “Questa non è solo una vittoria personale, ma è il raggiungimento di un traguardo collettivo”. Queste le parole con cui il sindaco di Gallipoli ha aperto il suo discorso, poco prima di indossare per la seconda volta “la fascia che rappresenta un territorio importante, bello, straordinario da tanti punti di vista e con un popolo fantastico che ci invidiano in tutto il mondo”.

Accolto con un lungo applauso, Minerva è stato ricevuto in sala consiliare,  a Palazzo dei Celestini. Il presidente è stato riconfermato alla carica nella consultazione elettorale del 10 novembre scorso, con il maggior numero di voti ponderati: ben 56mila e  517. Nel discorso di oggi, nell’aula consiliare, Minerva ha rievocato i momento salienti dei quattro anni precedenti.

Dall’investimento sul personale (dipendenti ed ex Lsu), al risanamento delle partecipate come Alba Service, Salento energia, Stp, Celestini, passando per la manutenzione delle strade all’edilizia scolastica, all’ambiente, alla valorizzazione del patrimonio immobiliare dell’Ente (Masseria Torcito, ex Caserma Cimarrusti, Villa Mellone, il Museo Castromediano, Convitto Palmieri, Palazzo Comi, l’ex Knos), fino al “rafforzamento del trasporto pubblico e cercheremo di realizzare un sogno quello di rendere SalentoinBus un servizio gratuito o para gratuito per far spostare i nostri studenti, i nostri turisti all’interno del nostro territorio”, ha dichiarato. foto 21-2

“Abbiamo costruito un modello attraverso il quale abbiamo interpretato la Provincia non come un luogo lamentoso a cui guardare indietro, ricordando i vecchi fasti, ma con opportunità nuove da costruire attraverso una nuova lettura degli strumenti che ci sono stati dati”, ha affermato Minerva, evidenziando più volte il ruolo fondamentale dei Comuni. E proprio dagli enti locali e dai suoi amministratori conta di ripartire per questo secondo mandato e per le nuove sfide che ne deriveranno.

“Abbiamo fatto questo con i sindaci. La Provincia è stata la Casa dei Comuni, abbiamo affrontato insieme battaglie, dalla Xylella alla lotta all’erosione delle coste, dalla battaglia sull’eolico off shore a quella per la 275, che si é sbloccata finalmente grazie alle nostre sollecitazioni. E in questo luogo ogni sindaco e ogni amministratore ha trovato orecchie aperte e occhi attenti alle sollecitazioni che sono arrivate, anche quando non c’erano funzioni direttamente esplicabili da noi e da questo ente”, ha proseguito Minerva che ha poi ringraziato “collaboratori, consiglieri di maggioranza, vicepresidente, capigruppo che hanno saputo accompagnarmi in questo percorso, ai consiglieri che sono stati con me nella scorsa legislatura, e quelli di oggi che veramente fanno un lavoro straordinario sul territorio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia, per Minerva è il giorno della proclamazione: "Battaglie grazie ai sindaci"

LeccePrima è in caricamento