rotate-mobile
Politica

Bimbi a rischio devianza: un corso di vela per allontanarli dalla strada

Al via un progetto, coordinato dal Circolo della vela marina di Lecce, per gli alunni a rischio della scuola primaria “Le Vele” di Lecce. Tra gli obiettivi dell’iniziativa anche l’inserimento di soggetti portatori di disabilità lievi

LECCE – E’ partito oggi il  progetto “A Vela con le Vele”, promosso e finanziato dal Comune di Lecce, ed organizzata grazie all’apporto della consigliera con delega allo Sport, Nunzia Brandi, del Pdl.

L’iniziativa, coordinata dal Circolo della Vela Marina di Lecce, è rivolta a bambini della scuola elementare  “Le Vele” di Lecce che presentino un alto rischio di devianza minorile. Obiettivi del progetto sono l’allontanamento dei bambini dagli ambienti a rischio e l’inserimento di soggetti portatori di disabilità di lieve entità, avvicinandoli alla realtà dello sport nautico, da sempre un’ottima palestra per la formazione caratteriale.

La scuola primaria, per i promotori del progetto, rappresenta un ottimo punto di partenza per tale percorso, vista la naturale predisposizione dei bambini alla scoperta, lo spontaneo entusiasmo verso le novità e la loro incredibile capacità di apprendere e determinerà le migliori condizioni per una corretta educazione civica e marinara .

Partner del Circolo della Vela Marina di Lecce nella realizzazione del progetto sarà l’Onlus Vela e Salute, da sempre in prima linea nella realizzazione di un percorso di medicina preventiva dello sport per la formazione psicofisica del ragazzo e dell’adolescente, per la prevenzione dell’obesità e dei disturbi del comportamento alimentare e per l’informazione ed educazione alimentare in età evolutiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbi a rischio devianza: un corso di vela per allontanarli dalla strada

LeccePrima è in caricamento