rotate-mobile
Politica Nardò

Progetto "fai da te" contro il degrado di Sant'Isidoro

La proposta è del Movimento Cinque Stelle. Dal confronto con i residenti l'idea di un intervento, in parte finanziato da privati, nell'area destinata al mercato, attualmente una "cloaca"

NARDO' - Sant'Isidoro si trova in una di situazione di così palese degrado che il Movimento Cinque Stelle di Nardò non esita a paragonarla a una "cloaca". Le segnalazioni sullo stato di abbandono della marina neretina a pochi chilometri da Porto Cesareo, del resto, non sono certo un fatto nuovo. La prova tangibile di una "condizione igienico-sanitaria ai limiti della civiltà", scrive Andrea Rizzo, si ha la domenica, quando, a seguito del mercato settimanale, sulle due aree vengono abbandonati rifiuti di ogni tipo che finiscono sulla sterpaglia e sulla vicina spiaggia.

Il secondo nodo da sciogliere riguarda la visibilità del punto di assistenza medica che, sottolinea l'esponente dei grillini, non è di fatto individuabile da persone che già non ne conoscano l'ubicazione, perché privo di adeguate indicazioni. L'unica vagamente leggibile è quella che segnala l'attigua sede della Pro loco. Fatto presente il contesto attuale, il Movimento Cinque Stelle, ha proposto al sindaco di Nardò, Marcello Risi, e all'assessore all'Ambiente, Flavio Maglio, la bozza di un progetto di recupero della frazione "economico e di facile realizzazione" (in allegato). Ci sarebbero infatti alcuni imprenditori della zona disposti a finanziare di tasca propria i lavori di sistemazione dell'area.

Il progetto non nasce da uno studio a tavolino, ma dal confronto con chi, in quella zona, ci vive tutto l'anno o nella stagione estiva. Nel dettaglio, si tratterebbe di ospitare gli ambulanti su di un'unica area - e non su due come avviene ora - di 7 mila e 800 metri quadrati, destinando alla sosta per una capienza massima di 700 auto due lotti, uno da 6 mila metri quadrati e un altro da 4 mila e 200. La zona destinata all'esposizione dovrebbe poi essere recintata con una rete alta almeno 3 metri, in modo da contenere i rifiuti fino all'intervento degli operatori della nettezza urbana. La superficie verrebbe infine pavimentata con mattoni discontinui inseriti nel terreno, come già avvenuto nella Palude del Capitano.

progetto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto "fai da te" contro il degrado di Sant'Isidoro

LeccePrima è in caricamento