rotate-mobile
Politica Uggiano La Chiesa

Giovani chiamati a differenziare con il progetto "Riciclo premiante a scuola"

Il Comune di Uggiano La Chiesa, in collaborazione con l'istituto comprensivo e con la società EcoSud Ambiente srl, avvierà sabato 1° marzo questa iniziativa: verrà installato a scuola un eco-compattatore per plastica e alluminio

UGGIANO LA CHIESA - Il Comune di Uggiano La Chiesa, in collaborazione con l'istituto comprensivo e con la società EcoSud Ambiente Srl, avvierà, sabato 1 marzo, con un'assemblea pubblica presso l'auditorium della scuola media, il progetto "Riciclo premiante a scuola", mediante il quale incentivare la differenziazione dei rifiuti urbani tra le giovani generazioni.

Difatti sarà installato un eco-compattatore, ossia una "macchinetta", che raccoglierà bottiglie di plastica e lattine in alluminio e in cambio darà agli alunni della scuola primaria e secondaria dei punti che serviranno a vincere un premio finale. Inoltre, sarà indetto il concorso "Classe Più Riciclona", il quale premierà la classe che, alla fine dell'anno scolastico, avrà raccolto più punti e avrà riciclato di più.

Tale iniziativa si inserisce nel progetto "Riciclo Premiante" dell'amministrazione comunale, il quali consiste nell'installazione di un eco-compattatore presso il mercato coperto che raccoglierà bottiglie in plastica e lattine in alluminio e in cambio darà a cittadini 10 centesimi, per ogni singolo pezzo immesso, da utilizzare come "buoni" per l'acquisto.

"Si tratta di un progetto importante e avanzato - spiega il sindaco Salvatore Piconese - che coinvolgerà e sensibilizzerà la comunità più giovane di Uggiano e della frazione di Casamassella. Considero fondamentale, per la costruzione di un futuro sostenibile, insegnare ai nostri bambini il rispetto dell'ambiente e il valore della raccolta differenziata. Ed è un percorso che stiamo facendo, negli ultimi anni, in collaborazione con l'istituto comprensivo e col consiglio comunale dei ragazzi, poiché la sostenibilità ambientale è un obiettivo vitale la cui realizzazione dipende dalle scelte quotidiane di tutti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani chiamati a differenziare con il progetto "Riciclo premiante a scuola"

LeccePrima è in caricamento