rotate-mobile
Politica Uggiano La Chiesa

Ad Uggiano ha inizio il servizio sperimentale del progetto riciclo premiante

Si tratta di un'iniziativa che il Comune sostiene assieme alla società EcoSud srl, per incentivare la differenziazione dei rifiuti urbani: buoni acquisto per la spesa in cambio di bottiglie di plastica e lattine in alluminio

UGGIANO LA CHIESA - Il Comune di Uggiano La Chiesa, in collaborazione con la società EcoSud Srl, ha avviato il progetto sperimentale "Riciclo Premiante", mediante il quale incentivare la differenziazione dei rifiuti urbani.

L'amministrazione comunale installerà presso il Mercato coperto degli eco-compattatori, ossia delle vere e proprie "macchinette", che raccoglieranno le bottiglie di plastica e lattine in alluminio e in cambio daranno ai cittadini punti, che varranno come "buoni acquisto" da utilizzare per la propria spesa quotidiana negli esercizi commerciali convenzionati.

Tale iniziativa partirà nei prossimi giorni, coinvolgendo le famiglie e soprattutto la scuola primaria e secondaria di Uggiano La Chiesa: "È un progetto importante che parte dal nostro Comune in forma sperimentale e che presto - spiega il sindaco Salvatore Piconese - coinvolgerà altre città salentine. Penso che sia necessario sensibilizzare i cittadini sul valore della raccolta differenziata, ma soprattutto incentivare, come stiamo facendo noi, la differenziazione dei rifiuti".

"Ogni cittadino - chiarisce - potrà immettere nella macchinetta le bottiglie in plastica, sia quelle utilizzate per l'acqua sia quelle utilizzate per i detersivi, così come le varie lattine in alluminio, avendo un beneficio reale di 10 centesimi, per ogni singolo pezzo immesso negli ecocompattatori, da utilizzare come 'buoni' per l'acquisto. È una scelta buona, giusta e indispensabile di fronte l'aumento incessante del costo del servizio di raccolta e di smaltimento rifiuti. Per la prima volta trasformiamo il rifiuto in valore".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ad Uggiano ha inizio il servizio sperimentale del progetto riciclo premiante

LeccePrima è in caricamento