rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Novoli

E-government, attivisti M5S chiedono al Comune di aderire a piattaforma “Decoro Urbano”

Il progetto, già attivo in molte città italiane, consente ai cittadini di segnalare problematiche all'amministrazione, anche allegando fotografie. Una pratica di partecipazione per favorire un dialogo diretto che responsabilizza ente e cittadini

NOVOLI - Una proposta per rendere più fruibile il dialogo tra cittadini e pubblica amministrazione, quella avanzata dalla meetup M5S attivisti Novoli, che ha sollecitato il Comune affinché aderisca a “Decoro Urbano”. Questo progetto di e-government, già attivo in molti comuni italiani, permetterebbe infatti ai cittadini di Novoli ( e non solo) di instaurare un dialogo diretto con l’ente, con la possibilità di comunicare la presenza di eventuali problematiche relative a rifiuti, vandalismo, dissesti stradali, aree verdi, affissioni abusive e altro semplicemente effettuando la registrazione sul sito www.decorourbano.org ,con la possibilità di allegare alla propria segnalazione del materiale fotografico.

Un social network, dunque, che sfrutta la rete permettendo di praticare una seppur incompleta forma di democrazia diretta, in cui il cittadino può rendersi partecipe presentando delle istanze riguardanti problemi del decoro urbano e interloquire direttamente con la propria amministrazione, il Comune, con la possibilità di ricevere risposte e aggiornamenti riguardo lo stato di avanzamento dei lavori inerenti la propria istanza.

Il Comune avrebbe infatti la possibilità di accedere al proprio portale e comunicare lo status dei lavori attraverso tre parametri, “in attesa”, “in carico”, “risolta”. Proprio la semplicità e la trasparenza offerte da questo strumento hanno spinto gli attivisti del Movimento 5 stelle a sollecitare l'attuale amministrazione comunale ad aderire al progetto: un'opportunità che favorirebbe l'avvicinamento della comunità alla “cosa pubblica” in un periodo in cui ridurre le distanze tra cittadini e amministratori è ormai divenuta una necessità.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E-government, attivisti M5S chiedono al Comune di aderire a piattaforma “Decoro Urbano”

LeccePrima è in caricamento