Lunedì, 2 Agosto 2021
Politica

Parapiglia per l’abbattimento dei pini lungo il viale: contuso l’assessore Sirsi

A Campi Salentina sono iniziati i lavori per il rifacimento e la messa in sicurezza di viale Nino De Palma. Ma un gruppo di associazioni e movimenti ha presentato un esposto ai carabinieri per la presunta violazione di leggi nazionali e comunitarie

Angelo Sirsi.

CAMPI SALENTINA – Una vivace protesta di matrice ambientalista è andata in scena questa mattina a Campi Salentina allorquando gli operai di una ditta incaricata dal Comune hanno mossi i primi passi nel cantiere di viale Nino De Palma, un’arteria importante della città, lunga 700 metri. Oggetto della manifestazione l’abbattimento dei 32 pini che insistono lungo la via.

L’intenzione dell’amministrazione campiota è quella di sostituire i pini con 40 esemplari “ad alto fusto con radici a fittone che non sfogliano ma ad alta assorbenza di anidride carbonica” rimediando così ai problemi di sicurezza sul marciapiede e sulla sede stradale dovuti alla crescita in orizzontale delle radici di quelli esistenti.

Un gruppo di movimenti e associazione pensano invece che fosse possibile coniugare la messa in sicurezza con la salvaguardia dei pini e per questo, in tarda mattinata,  una delegazione di rappresentati di associazioni – “Forum Ambiente & Salute del Grande Salento”, “Italia Nostra”,  “Cosa Pubblica Puglia” e il “Caffè di Campi Salentina” -  ha presentato un esposto presso la locale compagnia dei carabinieri denunciando il taglio ingiustificato di pini domestici in perfetto stato di salute e di stabilità e soprattutto denunciando la violazione delle leggi comunitarie e nazionali: in questo periodo i pini domestici sono interessati dalla seconda nidificazione di specie protette quali cardellini, verdoni e verzellini.

Non sono mancati momenti di tensione: per l’assessore ai Lavori pubblici, Angelo Sirsi, contuso alle dita di una mano nel parapiglia che ad un certo punto si è scatenato fino a rendere necessario l’intervento dei carabinieri della locale stazione, è stato necessario l’intervento dei medici rimediato  l’abbattimenti di 32 pini. A lui i vertici del Pd salentino hanno espresso la massima vicinanza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parapiglia per l’abbattimento dei pini lungo il viale: contuso l’assessore Sirsi

LeccePrima è in caricamento