rotate-mobile
Politica

Rifacimento strade, rimozione rifiuti, segnaletica: Provincia investe 9 milioni

Il presidente Minerva ha disposto un rilancio degli interventi sul territorio. Nel pomeriggio l'incontro col sottosegretario Candiani per discutere del futuro degli enti locali

LECCE – La Provincia di Lecce mette oltre 9 milioni di euro sul piatto della sicurezza stradale, della tutela ambientale e del decoro. Il presidente, Stefano Minerva, ha disposto un rilancio immediato degli interventi diffusi su tutto il territorio.

È anche un modo per dire che l’ente, nonostante una riforma incompiuta e un ridimensionamento concreto nell’ambito delle risorse, esiste e ha una sua ragion d’essere nel giorno in cui il sottosegretario Stefano Candiani, delegato dal governo, discuterà proprio a Lecce di riforma degli enti locali (ore 15, Palazzo dei Celestini).

“Come da linee programmatiche – ha dichiarato Minerva -, stiamo proseguendo con l’impegno a rendere le strade provinciali più sicure e scorrevoli, soprattutto in vista del periodo estivo con maggiore intensità di traffico. Ma anche a provvedere allo sfalcio sulle strade e alla rimozione dei rifiuti abbandonati, al fine di garantire maggiore rispetto dell’ambiente e puntare a tutelare anche la  bellezza del paesaggio, agli occhi non solo dei cittadini, ma dei visitatori e dei turisti”.

Il dirigente del servizio viabilità, Dario Corsini, ha spiegato che gli interventi riguarderanno l’intero asse viario di competenza della Provincia, nei tratti che maggiormente necessitano un ripristino o un rifacimento: “Stiamo per effettuare l’aggiudicazione definitiva di due progetti per il rifacimento di tappeti stradali per due milioni e 400mila euro. Ci sono, poi, due gare in corso di aggiudicazione per pavimentazione bituminosa per un importo complessivo di 3 milioni e 500mila euro. Ancora, quattro progetti di segnaletica orizzontale e verticale per 2 milioni e 800mila euro. Oggi, inoltre, sono stati consegnati i lavori per sfalcio su strade provinciali per 450mila euro e stanno per essere aggiudicati ulteriori 200mila euro per rimozione rifiuti dalle pertinenze delle strade”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifacimento strade, rimozione rifiuti, segnaletica: Provincia investe 9 milioni

LeccePrima è in caricamento