Mercoledì, 28 Luglio 2021
Politica

Pulizia in centro, con le Ape-car tra le strade della movida

Due operatori ecologici pattuglieranno le strade più affollate da turisti e giovani per effettuare lo spazzamento e svuotare i cestini. L'assessore Andrea Guido annuncia anche un impiego più massiccio degli ispettori del Comune

.

LECCE - Due operatori ecologici, alla guida di Ape-car, gireranno per le vie della movida dalle 22 alle 2 per il servizio di spazzamento, svuotamento cestini e riassettamento, durante tutto il mese di agosto. Un pattugliamento ambientale, discreto e agile, per smaltire in tempo reale carte, contenitori e tutto quanto resta sulle strade e negli spazi verdi del centro storico dopo l'assalto del popolo della notte, non sempre attento alle regole della civile convivenza.

Del resto, non è infrequente constatare come, già prima della mezzanotte, alcuni contenitori siano pieni di bottiglie  e di rifiuti riconducibili a bar e ristornati, presi d'assalto in questo periodo di maggiore afflusso nel quale la raccolta ordinaria, che è scandita da un programma preciso, palesa i suoi limiti.
 
andreaguido-3Lo ha fatto sapere l'assessore all'Ambiente, Andrea Guido, dopo aver raggiunto un accordo con Ecotecnica, una delle due ditte che gestiscono la raccolta dei rifiuti in città.  Ma l'impegno per il decoro della parte di città a maggiore densità di locali pubblici  si articolerà anche in un impiego più massiccio degli ispettori dell'Ufficio Ambiente del Comune che, ammonisce l'assessore, potrebbero essere attivi anche negli orari più impensabili".
 
"Questo nuovo servizio estivo, non previsto dal capitolato d’appalto, è a costo zero per l’amministrazione e, soprattutto, per le tasche dei leccesi e vorrei sottolineare che, se ciò è stato reso possibile, è stato anche per la grande sensibilità dimostrata dai dirigenti della ditta Ecotecnica, al quale va un mio ringraziamento speciale", ha commentato Guido, presentando la nuova iniziativa. 
 
 
 
 
 

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pulizia in centro, con le Ape-car tra le strade della movida

LeccePrima è in caricamento