rotate-mobile
Politica

"Più vetro per Lecce". Raccolta rifiuti, quartieri in "gara"

L'iniziativa, presentata a Palazzo Carafa, promossa dall'assessorato all'Ambiente metterà in competizione i rioni della città, nella raccolta del rifiuto più pregiato, il vetro bianco. Al rione vincitore, un premio finale

LECCE - Nel giro di appena una settimana, la raccolta dei rifiuti  nelle strade di  Lecce, diverrà ancora più "differenziata". Anche tra gli scarti, infatti, esistono quelli  "pregiati" e quelli che lo sono meno. Il vetro bianco, ad esempio, è destinato a rappresentare, nell'immediato futuro, una vera e propria risorsa contesa. Dai quartieri della città.

Un'iniziativa presentata questa mattina a Palazzo Carafa, denominata "Più vetro per Lecce", è stata promossa dall'assessorato alle Politiche ambientali in collaborazione con il Consorzio rper il ecupero del vetro, Coreve. Ora metterà in competizione le singole circoscrizioni di Lecce, nella raccolta di bottiglie e contenitori - rigorosamente ripuliti - con tanto di premio finale. Partirà, con ogni probabilità, nella giornata del prossimo lunedì, sebbene gli orari del ritiro non siano ancora stati definiti. Il consorzio ha sostenuto la gara, facendo rientrare i costi nei 50 mila euro totali di finanziamento stanziato, in parte utilizzato per iniziative analoghe.

Ciascun quartiere, marine incluse, avrà a disposizione un piccolo contenitore di colore verde, anche due per le zone più popolose, da posizionare in un punto strategico e accessibile per tutti i residenti. Le sedi circoscrizionali e i centri sociali, costituiranno certamente le zone principali di raccolta . L'importante, fanno sapere da palazzo Carafa, è che ad ospitare i contenitori, siano luoghi chiusi e protetti. Con  tanto di premiazione finale, la zona più virtuosa, forse le prime tre, verrà omaggiata con un riconoscimento. Che i presidenti di circoscrizione, presenti durante l'inaugurazione di questa mattina, auspicano sia in denaro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Più vetro per Lecce". Raccolta rifiuti, quartieri in "gara"

LeccePrima è in caricamento