Politica Piazza Sant'Oronzo

Tutele per tutti: Cgil rilancia la Carta dei diritti universali del lavoro

Il sindacato scenderà in piazza Sant’Oronzo, il 9 e 10 aprile, per raccogliere le firme a sostegno dell’iniziativa. I lavoratori testimonieranno la loro esperienza

Piazza Sant'Oronzo

LECCE - Il 9 aprile, in tutta, Italia parte la raccolta firme della Cgil a sostegno della legge di iniziativa popolare e dei quesiti referendari per la Carta dei diritti universali del lavoro. Anche a Lecce e provincia la Camera del lavoro dà il via a questa seconda fase di partecipazione per portare al Paese una proposta che punta a dare una svolta epocale al mondo del lavoro, nella sua interezza. Dignità e libertà sono le parole chiave di una proposta che vuole dare diritti al lavoro precario, subordinato e autonomo.

La Carta vuole essere la riscrittura del diritto del lavoro in nome di un principio di uguaglianza che travalichi le varie forme e tipologie nelle quali esso si è diversificato e frammentato negli anni. Tutele per tutti: non solo dei subordinati pubblici e privati, la Cgil parla anche a tutta la galassia dei lavoratori parasubordinati, veri o finti autonomi, a professionisti e atipici, flessibili, precari, discontinui.

Dopo la consultazione straordinaria, nei mesi scorsi, di migliaia di iscritti nei luoghi di lavoro e nei Comuni attraverso centinaia di assemblee - evento democratico che per numeri e dimensioni non ha uguali -, sabato 9 aprile alle ore 11, la Cgil sarà in piazza Sant’Oronzo a Lecce e darà avvio alla campagna per la raccolta firme.

Insieme ai sindacalisti saranno presenti in piazza anche i lavoratori e le lavoratrici che testimonieranno la propria esperienza nel mondo del lavoro oggi. Nessun comizio ma un racconto unico, vero e concreto, lungo la strada dei diritti che, in questi anni, il nostro Paese sta percorrendo, purtroppo, al contrario, facendo pagare tutti i costi di politiche sbagliate, per il contrasto alla crisi, ai lavoratori e ai giovani in cerca di occupazione. Il gazebo e i banchetti della Cgil saranno in piazza Sant’Oronzo sabato 9 e domenica 10 e saranno allestiti in tutta la provincia di Lecce fino al mese di luglio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutele per tutti: Cgil rilancia la Carta dei diritti universali del lavoro

LeccePrima è in caricamento