rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Regionale 8, un progetto per la salvaguardia del paesaggio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

L'amministrazione comunale di Lizzanello coglie ben volentieri l'invito (apparso in diversi articoli e servizi sugli organi di informazione nei giorni scorsi) dell'assessore regionale allo Sviluppo Economico Loredana Capone di proporre una variante al progetto esecutivo della Regionale 8.

Si chiarisce però che già da tempo questo Ente e i rispettivi uffici stanno lavorando per proporre una soluzione progettuale che coniughi l'esigenza di cantierizzare l'opera pubblica senza sottovalutare l'importanza della tutela del nostro territorio, dell'ambiente e degli interessi delle attività commerciali esistenti e dei privati.

L'idea che questa amministrazione intende proporre è quella di una "strada parco" che colleghi il Capoluogo alla marina di San Foca, utilizzando ed ampliando l'attuale sede stradale, senza eccessivo sperpero e cementificazione del territorio, come invece previsto nel progetto che si intenderebbe realizzare.

In particolare, la variante nella parte che dovrebbe interessare il tratto che attraversa il Comune di Lizzanello, dovrebbe a nostro avviso essere a unica carreggiata e a due corsie ampie, illuminate e dotate di piste ciclabili e banchine verdi laterali sterrate, uniformando tutte le recinzioni esistenti con muretti a secco nel rispetto del paesaggio agricolo e regolamentando gli accessi esistenti. La sicurezza stradale dovrà altresì essere garantita con l'installazione di limitatori elettronici di velocità.

La proposta di variante conterrà anche la richiesta di effettuazione di alcune opere compensatorie tra cui la realizzazione della bretella di collegamento della Lizzanello-Merine alla Regionale 8, che si può considerare una strada intercomprensoriale in quanto consentirebbe ai Comuni limitrofi di Cavallino, San Cesario e San Donato di raggiungere facilmente le marine percorrendo la Regionale 8.

Con preghiera di pubblicazione

Il Sindaco

(Dr. Costantino GIOVANNICO)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionale 8, un progetto per la salvaguardia del paesaggio

LeccePrima è in caricamento