rotate-mobile
Martedì, 31 Gennaio 2023
Politica

Regolamento sulla movida in dirittura d'arrivo. Regole più severe per i paninari

Nei prossimi giorni è attesa la bozza del documento preparato dagli uffici comunali: interessati residenti ed esercenti dei locali pubblici. Verrà meglio disciplinata anche l'attività dei commercianti ambulanti che somministrano panini e bevande

LECCE - Mentre la città, giorno dopo giorno, ritorna alla sua dimensione abituale dopo l'assalto agostano, a Palazzo Carafa è ripresa la discussione del regolamento comunale per disciplinare il divertimento serale nelle strade del centro storico. Questione complessa, la cui soluzione non è certo facile: contemperare le esigenze dei residenti con quelle degli esercenti dei locali pubblici, compendiare la vocazione turistica della città, sempre più marcata, con la qualità della vita di chi vive a ridosso delle vie più frequentate e, per questo, rumorose fino a tarda ora. 

Alcuni cittadini si sono organizzati in comitati e la loro interlocuzione con l'amministrazione comunale è costante. Anche i gestori dei locali pubblici non mancano di intervenire ogni volta ne avvertano l'opportunità, sia che si discuta di pass di accesso al centro storico, sia di raccolta differenziata. E il governo cittadino rimane tra l'incudine e il martello con risultati spesso di compromesso. Agli uffici competenti, già prima della pausa estiva, è stato affidato il compito di redigere un regolamento. Oggi, nella seduta congiunta delle commissioni Annona e Ambiente, il dirigente Paolo Rollo, responsabile del settore Attività produttive - ha annunciato per i prossimi giorni la presentazione del documento sul quale i consiglieri devono esprimersi prima del passaggio in consiglio comunale. 

Tra i settori oggetto di regolamentazione ci sarà anche quello dei cosiddetti paninari: poco meno di una ventina sarebbero quelli autorizzati dal Comune di Lecce. Alcuni locali pubblici, infatti, lamentano una sorta di concorrenza sleale che deriverebbe soprattutto dalla possibilità di allestire tavoli per le consumazioni. Con il passare del tempo il numero, in casi non sporadici, sarebbe aumentato in maniera non più tollerabile. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regolamento sulla movida in dirittura d'arrivo. Regole più severe per i paninari

LeccePrima è in caricamento