rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Cavallino

Replica Capone: “Stabile convinca Gabellone a rivedere la Via”

La vicepresidente della Regione Puglia, Loredana Capone, torna sulla vicenda della centrale a biomasse di Cavallino, controreplica ulteriormente al consigliere Pdl Renato Stabile: "La Provincia il 17 luglio ha dato parere favorevole"

CAVALLINO - Non poteva esimersi da una risposta personale, Loredana Capone, dopo essere stata invitata da Renato Stabile in mattinata ad esprimere, in sede di consiglio regionale, in maniera in equivoca la propria contrarietà alla centrale a biomasse di Cavallino. La replica della numero due a Viale Capruzzi, impegnata anche sul fronte della campagna pro primarie per la candidatura a sindaco di Lecce per il centrosinistra, non si è fatta attendere, dunque, e non lascia spazio a sottigliezze diplomatiche: “Il consigliere Stabile non sa quello che dice nella foga dell’attacco”.

“La mia posizione e quella della Regione Puglia – specifica - è nota a tutti, è nota la nostra completa contrarietà alla realizzazione di grandi impianti. Questo, ad ogni modo, è un indirizzo di tipo politico, le valutazioni di impatto spettano, invece, agli uffici competenti”. Ma la Capone non rinuncia a porre attenzione sulla posizione della Provincia, targata Antonio Gabellone, di cui lo stesso Stabile fa parte a pieno titolo, sottolineando come Palazzo dei Celestini abbia rilasciato la valutazione di impatto ambientale (Via) “favorevole alla realizzazione dell’impianto” in data 17 luglio 2009: “La Provincia, cioè – chiarisce ancora meglio -, ha detto che l’impianto a biomasse di Cavallino si può fare. In quella data governava Gabellone (tanto che io ero in regione già da una settimana)”.

La vicepresidente pugliese ricorda come quella valutazione non sia mai stata revocata come, invece, “ancora falsamente assume il consigliere Stabile, nonostante, peraltro, le sollecitazioni a rivederla che la Regione ha inviato”: “Inoltre stupisce – prosegue - come mai il consigliere non usi la stessa foga contro il Comune di Cavallino, che ha espresso parere favorevole ed è governato dalla sua stessa parte politica”.

In conclusione, Loredana Capone si augura che non si perda più tempo “in queste sterili polemiche” e che “il consigliere Stabile compia l’unico atto utile, vale a dire, chiedere all’amministrazione di destra, di cui fa parte, di rivedere la Via”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Replica Capone: “Stabile convinca Gabellone a rivedere la Via”

LeccePrima è in caricamento