Domenica, 13 Giugno 2021
Politica

Croce Rossa invita Foresio e la commissione Controllo a Masseria Ghermi

L'esponente del Pd ha chiesto la revoca della delibera che rinnova l'affidamento della struttura: per le persone senza fissa dimora ci sarebbe sempre meno spazio

Un plesso di Masseria Ghermi.

LECCE - Croce Rossa Italiana invita il capogruppo del Pd, Paolo Foresio, e tutti i componenti della commissione consiliare di Controllo a visitare Masseria Ghermi per fugare ogni dubbio sulla sua gestione. Proprio ieri la giunta comunale, con una delibera, ha rinnovato la concessione della struttura, recuparata con fondi europei, per un altro anno. 

Il riferimento è alle dichiariazioni dell'esponente democratico che ha paventato - dopo una serie di sopralluoghi presso la stazione ferroviaria - una marginalizzazione delle persone senza fissa dimora, categoria alla quale la struttura è dedicata, a beneficio dei migranti sbarcati di recente sulle coste salentine, anche alla luce della recente audizione in commissione della dirigente del settore Servizi Sociali. 

"Rileviamo le dichiarazioni del consigliere Foresio - è scritto in una nota - per confermare la naturale neutralità e umanità che Cri antepone nell'assistenza dei vulnerabili di cui non distingue, per principio,tradizione e statuto, etnia,colore della pelle e nazionalità. Cri precisa che nella gestione di Masseria Ghermi, in accordo con le autorità comunali è previsto, a titolo gratuito e oneri a carico esclusivi di Cri, la gestione di senza fissa dimora".

"Com'è noto - prosegue il comunicato - il comitato Cr di Lecce, in più rispetto alla gestione di Masseria Ghermi, non ha mai interrotto il servizio di unità di strada per l'assistenza dei senza fissa dimora che possono liberamente decidere, rifiutando di essere ospitati nella struttura, di rimanere presso la stazione ferroviaria della città. Per meglio rendere nota la gestione di Masseria Ghermi CRI Puglia invita il consigliere, una delegazione di palazzo Carafa e la commissione di controllo e garanzia ad effettuare un sopralluogo presso la struttura Masseria Ghermi al fine di eludere ogni dubbio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Croce Rossa invita Foresio e la commissione Controllo a Masseria Ghermi

LeccePrima è in caricamento