rotate-mobile
Politica Taviano

Ria lascia la provincia: "sarò solo in senato"

Lorenzo Ria si dimette da consigliere provinciale a Palazzo dei Celestini e sceglie di essere investito di una sola carica. "Ho riflettuto molto anche per l'affetto dei cittadini di Taviano e Matino"

Lorenzo Ria smette le vesti di consigliere a Palazzo dei Celestini. Un gesto che l'ex presidente della Provincia ha motivato con la recente entrata in Senato. "L'impegnativo onere connesso all'esercizio del mandato senatoriale, che da poco ho assunto e che, a partire dai prossimi giorni, esigerà una mia permanente disponibilità per le sedute di commissione e d'aula, mi convince a rassegnare le dimissioni da consigliere provinciale. Ho molto riflettuto su tale scelta - prosegue Ria -, soprattutto perché ho grande consapevolezza dell'affetto e del significato dell'amplissimo suffragio di cui i miei concittadini di Taviano e i cittadini di Matino mi hanno gratificato nell'elezione a consigliere provinciale. Lo stesso affetto, però, i cittadini di Taviano e Matino e gli elettori salentini mi hanno manifestato, gratificandomi di un ampio consenso nelle elezioni senatoriali del 2006".

"D'altro canto, il vasto e motivato dibattito sulla linearità e sobrietà della politica mi persuade della necessità di non dover ricoprire, contemporaneamente, più ruoli istituzionali, anche se affidati da mandato popolare. Auguro al presidente della Provincia di Lecce, al quale rinnovo i miei sentimenti di affetto e sostegno politico, di portare a compimento il progetto di modernizzazione del Salento e di innovazione dell'impianto istituzionale dell'ente provincia che è l'asse del suo programma elettorale", scrive ancora Ria in una lunga lettera.

Il senatore, ringraziando tutti i suoi colleghi di Palazzo dei Celestini, rivolge in particolare alla Margherita il "sincero ringraziamento per l'arricchimento umano e politico che il percorso comune mi ha procurato". Ed un doveroso "buon lavoro" è poi rivolto "all'amico Roberto Falconieri, che mi sostituirà in Consiglio provinciale, nella convinzione che porterà un contributo importante al successo della coalizione guidata dall'amico Giovanni Pellegrino". Ricordando, inoltre, che le dimissioni "comportano la contemporanea decadenza dalle funzioni di presidente della fondazione Ico Tito Schipa di Lecce Onlus", Lorenzo Ria rivolge il suo ringraziamento a Pellegrino "per avermi delegato tale prestigiosa funzione culturale, nel corso del cui esercizio, coadiuvato da un consiglio d'amministrazione e da un management eccezionali, pur in un periodo di gravi difficoltà per gli enti culturali, abbiamo conservato saldezza di bilancio, certezza di regole, qualità di prodotto artistico".

"Assicuro i lavoratori dipendenti della Fondazione che continuerò sempre, con eguale impegno, a seguire l'attività dell'orchestra e a sostenere il cammino istituzionale, artistico e di equilibrio economico, sempre pieno di difficoltà ed insidie. Un caloroso ringraziamento, infine, rivolgo a tutti i dipendenti della Provincia di Lecce, i primi nel mio affetto e nei miei sentimenti personali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ria lascia la provincia: "sarò solo in senato"

LeccePrima è in caricamento