rotate-mobile
Politica

"Riaprire gli esercizi commerciali": l'appello della Regione al ministro Speranza

L'assessore Delli Noci e il governatore Emiliano preoccupati dalle tensioni sociali dovute alle restrizioni economiche: "Gli operatori commerciali e il comparto dei servizi alla persona continuano a protestare, lamentando disparità"

LECCE – Dall'epidemia alla tensione sociale il passo sembra ormai breve. Sono queste le parole di allarme spese dal governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano e dall'assessore regionale allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci.

In una lettera, inviata al ministro della Salute, Roberto Speranza, infatti, si legge tutta la preoccupazione per gli effetti generati dalle restrizioni economiche sulla popolazione: “I focolai di tensione sociale sono alimentati dalle difficoltà economiche, ormai insostenibili per gli operatori commerciali”.

L'assessore e il presidente spiegano che, laddove i numeri di questa settimana dovessero confermare le restrizioni valide per la Puglia, regione ancora rossa, l'ente teme “ripercussioni ancora più significative”.

Il tema delle riaperture delle attività sta diventando, quindi, sempre più scottante.

“Gli operatori del commercio, ambulanti in particolare, ma anche i gestori degli esercizi con sede fissa, hanno avviato forme di protesta in tutta la regione e lamentano sostanziali disparità di trattamento rispetto ad altre attività commerciali consentite, come la vendita di generi alimentari e beni di prima necessità”, proseguono Delli Noci ed Emiliano.

A queste, si aggiungono le lamentele degli operatori che si occupano dei servizi alla persona.

Dal momento che esistono protocolli sanitari di prevenzione dei contagi che possono essere applicati alle attività commerciali e alle attività di servizio alla persona, entrambi hanno quindi chiesto al ministro di considerare la possibilità di riaprire gli esercizi commerciali, a partire dal 26 aprile, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Riaprire gli esercizi commerciali": l'appello della Regione al ministro Speranza

LeccePrima è in caricamento