rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Rifiuti, Garrisi: "Il Comune ha già assunto 49 unità"

L'assessore all'Ambiente replica alla proposta del consigliere all'opposizione Benincasa, il quale, per migliorare il servizio, aveva proposto di incrementare di almeno 50 il numero degli operatori

Per uscire dall'emergenza rifiuti in città, il consigliere all'opposizione Carlo Benincasa propone al Comune di Lecce di assumere almeno 50 unità lavorative di supporto a quelle esistenti. Pronta le replica dell'assessore all'Ambiente Gianni Garrisi in una nota diramata da Palazzo Carafa: "E' assolutamente sorprendente - dice - come si possa ignorare quello che è accaduto negli ultimi giorni circa la questione della disponibilità di unità lavorative per i rifiuti. Benincasa invoca 50 assunzioni oltre ai 169 dipendenti dell'appalto e non sa, o fa finta di non sapere, che proprio qualche giorno fa il Comune si è fatto carico dell'impiego di 49 unità in aggiunta proprio ai 169 già previsti con l'obiettivo di migliorare quanto possibile il servizio".

"La questione non è numerica - continua - ma di tipo organizzativo. Ma Benincasa ignora anche questo. Dovrebbe sapere infatti che l'appalto di Ciclosi prevedeva 207 unità di cui solo 6 non operative, mentre quello attuale ne conta complessivamente 218, ma di cui ben 40 non operative, cioè di personale non direttamente impiegato sulle strade per lo spazzamento. E aggiungo una considerazione ulteriore: esiste un 30 per cento di assenze dovuto a permessi per ferie e malattie quando il contratto collettivo ne ammette massimo il 15 per cento. Noi non vogliamo addebitare niente a nessuno, abbiamo posto questi problemi alle aziende e riporteremo l'intera questione in ambito Ato, visto che l'appalto non riguarda solo Lecce e coinvolge altri aspetti della questione dei rifiuti. Certo, se qualcuno si informasse eviterebbe di invocare decisioni già assunte. E forse prenderebbe coscienza di quelle che - ribadisco - sono questioni strettamente tecniche dovute all'organizzazione del personale. Così come il riferimento che Benincasa fa a presunte zone scoperte o ai 5 chilometri di strada che nessun operatore sarebbe in grado di fare. Intanto i 5 chilometri sono solo 2,7 nel centro storico e comunque anche i 5 si possono coprire in 6 ore e 40 minuti di lavoro, visto che a Novara, per esempio, succede senza alcun problema con uno spazio maggiore e con meno operatori a disposizione. Se qualche problema resta - conclude l'assessore Garrisi - è chiaro che è dovuto alla frequenza dell'intervento su una singola zona, e quindi torniamo al punto di partenza con quanto evidenziato prima sulla disponibilità effettiva di personale sulle strade".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, Garrisi: "Il Comune ha già assunto 49 unità"

LeccePrima è in caricamento