rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Uggiano La Chiesa

Riqualificazione energetica ed ambientale: 400mila euro per la scuola media

Il Comune di Uggiano La Chiesa ha siglato con la Regione Puglia, assessorato per lo Sviluppo economico, l'accordo per il finanziamento regionale di 400mila euro per l'efficientamento energetico e ambientale del plesso scolastico

UGGIANO LA CHIESA - Il Comune di Uggiano La Chiesa ha siglato, lunedì 29 luglio, con la Regione Puglia, assessorato per lo Sviluppo economico, l'accordo per il finanziamento regionale di 400mila euro per l'efficientamento energetico e ambientale della scuola media, sede dell'Istituto comprensivo.

Si tratta di un intervento importante, che rientra nel Po Fesr 2007-2013 Azione 2.4.1, attraverso il quale l'amministrazione comunale, potrà adeguare l'attuale edificio scolastico alle nuove esigenze strutturali di risparmio energetico e di sostenibilità ambientale. Pertanto, nel giro di pochi mesi, la Scuola Media ottiene un secondo finanziamento, dopo quello ottenuto dall'Istituto comprensivo, per la “riqualificazione energetica e il miglioramento dell'accessibilità” (Pon 2007-2013) di 343mila euro.

"E' un ottimo risultato per l'intera comunità - spiega il sindaco Salvatore Piconese -, poiché riqualifica la struttura scolastica e la rende sostenibile e moderna da un punto di vista dell'efficienza energetica e ambientale. E ciò costituisce un aspetto fondamentale nell'ambito delle politiche energetiche del Comune (delegato è il vice sindaco Umberto Muci), poiché in questi anni stiamo concentrando il nostro impegno amministrativo sulla qualità della vita delle nuove generazioni".

"Questo finanziamento - continua - si aggiunge così a quello già ottenuto qualche mese fa, per un totale di 743mila euro di investimento nell'ambito della sostenibilità ambientale. Così come afferma Gro Harlem Brundtland, ex Primo ministro norvegese e impegnata sul fronte ambientalista: per sviluppo sostenibile si intende quello che è in grado di soddisfare i bisogni delle generazioni attuali senza compromettere la possibilità che le generazioni future riescano a soddisfare i propri. E noi stiamo cercando, nel nostro piccolo, di fare questo".

                                                                                                         

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione energetica ed ambientale: 400mila euro per la scuola media

LeccePrima è in caricamento