rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Palmariggi

Risparmio energetico a Palmariggi. Al via il progetto “Votiva+”

L’amministrazione comunale aderisce alla proposta della Direzione energia e trasporti della Commissione europea, sostituendo nel cimitero cittadino le tradizionali lampadine ad incandescenza con quelle elettroniche a Led

PALMARIGGI - L’amministrazione  comunale di Palmariggi, attenta al tema del risparmio energetico, ha aderito a Votiva, un  progetto della Direzione energia e trasporti della Commissione Europea, del Ministero dell’ambiente e di quello allo sviluppo economico.

“Votiva” costituisce uno specifico intervento di risparmio energetico indirizzato alle  strutture cimiteriali italiane, pubbliche e private, avente come oggetto la installazione gratuita di lampade elettroniche a led per illuminazione votiva. Il progetto rientra in un programma d’incentivazione nazionale per l’incremento dell’efficienza energetica negli usi finali dell’energia, attuato in seguito all’entrata in vigore dei D.M. del 20/07/2004.

Grazie alla partecipazione al progetto senza alcun costo né per l’amministrazione né per i cittadini, saranno in questi giorni sostituite le tradizionali lampade ad incandescenza con l’installazione di lampade votive a Led. Secondo i calcoli sviluppati dalla autorità per l’energia elettrica e il gas (Aeeg), la struttura cimiteriale potrà risparmiare sulla propria bolletta energetica fino a 3,07 € per punto luce all’anno, registrando consumi anche del 90% inferiori rispetto alla situazione preesistente.

A tali risultati vanno poi ad aggiungersi i risparmi legati alla minore manutenzione dei dispositivi sostituiti. Infatti, mentre una lampada votiva ad incandescenza ha una vita utile non superiore alle 2mila ore, le lampade votive a led omaggiate con il progetto “Votiva” durano almeno 50mila ore, riducendo così di ben 25 volte gli interventi pianificati.  

In questi giorni si sta procedendo alla sostituzione delle lampade esistenti a filamento. L’intervento sarà realizzato sia sui loculi comunali che su quelli di proprietà della confraternita, con l’obiettivo di ottenere, in tempi brevi,  un risparmio sui consumi energetici, risparmio ottenibile a costo zero anche per i cittadini, che non si troveranno nessuna maggiorazione economica.

“Tale progetto contribuirà all’incremento dell’efficienza energetica del nostro Comune – afferma il sindaco Anna Elisa Stifani -, assicurando allo stesso tempo una responsabile attenzione nei confronti dell’ambiente grazie all’eliminazione di quei consumi energetici che concorrono, se non controllati adeguatamente, all’aumento dell’inquinamento atmosferico e dei gas serra”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risparmio energetico a Palmariggi. Al via il progetto “Votiva+”

LeccePrima è in caricamento