"Road Show 2014", la Puglia in tour nelle piazze delle capitali europee

Sei le tappe previste per l'evento organizzato dalla Regione Puglia, assessorato al Mediterraneo:Vienna,Berlino, Monaco,Londra,Parigi e Dublino. Un vero e proprio "Villaggio Puglia" itinerante per promuovere l'offerta turistica in Europa

Otranto in piena stagione turistica (foto di archivio)

LECCE - L’Osservatorio del Turismo di Pugliapromozione conferma che il flusso di turisti stranieri in Puglia nel 2013 rispetto all’anno precedente mostra un segno più: + 5% circa gli arrivi e + 7%  circa le presenze. Non solo. La spesa degli stranieri secondo l’indagine Bankitalia sul turismo internazionale, cresce del 6%, con ottimi incrementi superiori al 15% nelle province di Lecce e Brindisi. Poi, c’è l'incremento della componente straniera, che continua a favorire la destagionalizzazione dei flussi facendo registrare variazioni estremamente positive nei mesi primaverili e autunnali. 

Sarà pure per questi dati trainanti sul business turismo che a partire da aprile la Puglia sarà  nelle principali città europee con un nuovo  programma di eventi e attività finalizzati alla comunicazione del brand Puglia al grande pubblico: il Road Show 2014 #Weareinpuglia.

Sei le tappe previste per l’evento organizzato dalla Regione Puglia, assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, tramite Pugliapromozione, agenzia regionale:  Vienna (MuseumsQuartier, 11-21 Aprile), due tappe in Germania, Berlino   (Sony Center, 28 Aprile – 6 Maggio) e Monaco (Olympiapark, 15 -24 Maggio); quindi  Londra (South Bank, 6-15 Giugno)  e poi Parigi (Gare Montparnasse, 21-30 Giugno) e Dublino (George’s Dock, 6-15 Luglio). 

Un vero e proprio "Villaggio Puglia", uno spazio di circa 250 metri quadrati sarà allestito per dieci giorni nelle piazze di maggior transito delle città toccate dal Road Show dove il pubblico potrà sperimentare e vivere immagini, profumi, suoni, sapori, musica, tradizioni pugliesi: ogni giorno, infatti, è previsto un denso programma di attività gratuite per adulti e bambini.

Si potranno degustare le specialità gastronomiche pugliesi. Si potrà imparare a preparare orecchiette e taralli, a conoscere le spezie mediterranee e ad utilizzarle in cucina; si potranno conoscere i vini e gli oli pugliesi; ballare a suon di pizzica guidati da danzatrici esperte o provare a suonare il tamburello. E per i bambini è previsto un laboratorio creativo dove scoprire le tradizioni  della Puglia realizzando manufatti con materiali naturali e riciclati. 

Oltre  che nel villaggio, la Puglia sarà presente anche in altri luoghi delle città con Show case e concerti  organizzati da Puglia Sounds , eventi  come  We are (made) in Puglia, incontri B2B e di networking con operatori e stampa.  Alcuni eventi sono realizzati in co-branding con aziende, associazioni e operatori culturali pugliesi che sono stati invitati con un avviso pubblico a presentare proposte  finalizzate alla promozione di prodotti innovativi e/o creativi in co-promotion con il brand turistico della Puglia. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La campagna #Weareinpuglia, che nel 2013 è stata menzionata come best practise alla conferenza annuale di Travel Centres, in Irlanda, sarà presente  nelle capitali del road show e a Barcellona, Zurigo, Amsterdam e Bruxelles;  sarà declinata su grandi formati: autobus, metropolitane, affissioni, oltre che su riviste cartacee e on line specializzate in turismo, con immagini che rispecchiano pienamente quello che oggi la Puglia ha da offrire: convivialità, sport, mare e tradizioni.
 
Nel 2014 tutta la campagna #Weareinpuglia sarà caratterizzata, inoltre, dall’azione di co-promotion legata al musical inglese ambientato e girato in Puglia, “Walking on sunshine”. Una produzione internazionale (Vertigo Films e Eagle Pictures), voluta da Apulia Film Commission, dal budget stellare: 9 milioni di euro, il set più grandioso e impegnativo che la Puglia abbia mai accolto. Una occasione da non perdere, uno spot in mondovisione per la Puglia: musiche di Madonna, Cindy Loper, Wham! ed altre star internazionali. Protagonista è Leona Lewis, popstar britannica prima nelle classifiche di 34 paesi. Pugliapromozione firma una azione di copromotion con Vertigo Film. Il momento clou sarà a Londra a giugno durante il road show #Weareinpuglia quando il film sarà presentato in prima mondiale per poi girare nelle sale di mezzo mondo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Duplice omicidio: muoiono un uomo e una donna, ricercato l’autore

  • Muore sotto la doccia, la tragica scoperta dei genitori al rientro a casa

  • Per Emiliano la riconferma alla guida della Regione: ampio vantaggio su Fitto

  • Negli sportelli dell'auto, cocaina per due milioni, arrestato un 43enne

  • Furgone sbanda, finisce contro l’albero e prende fuoco: un ragazzo in coma

  • Coronavirus: 50 nuovi in Puglia, 6 in provincia di Lecce. E un positivo al voto a Nardò

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccePrima è in caricamento