rotate-mobile
Politica

Rocco Palese candidato del centrodestra alla Regione

Ora è ufficiale: con una nota del coordinamento nazionale, a pochi minuti dalla chiusura delle primarie nel centrosinistra, il Pdl annuncia il proprio candidato. Si chiudono mesi di incertezze

LECCE - L'ex assessore al Bilancio della Regione Puglia nella giunta Fitto, Rocco Palese è da stasera il candidate ufficiale del Pdl alle prossime regionali: le polemiche di tutti questi mesi, i ripensamenti e le altalene del centrodestra si sono concluse nel modo in cui i consiglieri del Pdl auspicavano, dopo aver presentato nelle scorse settimane un documento dove si chiedeva che fosse un uomo interno all'opposizione regionale a rappresentare gli interessi della coalizione all'appuntamento di marzo.

Una scelta annunciata volutamente proprio allo scadere delle votazioni primarie indette dal centrosinistra e prima che, nella notte, si possa conoscere il nome del vincitore della contesa maturata nei gazebo.

La nota che ufficializza la candidatura di Palese recita: "I Coordinatori Nazionali del Pdl, sentito il Presidente Silvio Berlusconi, d'intesa con il Coordinamento Regionale della Puglia e con il Ministro per i Rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto, hanno designato Rocco Palese quale candidato per la Presidenza della Regione Puglia, invitando tutte le altre forze politiche alternative alla sinistra a convergere unitariamente sulla sua candidatura".

Soddisfatto, felice ed orgoglioso si dice lo stesso Palese, che annuncia una campagna elettorale improntata alla "coerenza" e alla "concretezza" e promettendo di riportare il centrodestra al governo della Puglia.

Palese è nato il 31 dicembre 1953 ad Acquarica del Capo (Lecce): da sempre legato al ministro Raffaele Fitto, è stato suo vicepresidente ed assessore regionale al bilancio dal 1997 al 2005. Si è laureato nel 1981 in Medicina a Bari, specializzandosi in chirurgia generale e chirurgia d'urgenza e Pronto Soccorso. Autore di numerosissime pubblicazioni scientifiche, è stato aiuto di Chirurgia Generale (Ospedale di Gagliano del Capo) dal 1991 e poi direttore sanitario dell'Ospedale di Gagliano del Capo dal 1993 al 1995. Consigliere regionale dal '95, ha svolto ruolo di guida dell'opposizione nell'ultima legislatura.

Soddisfazione per la designazione di Rocco Palese è stata espressa dai coordinatori Pdl Puglia, Francesco Amoruso ed Antonio Distaso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rocco Palese candidato del centrodestra alla Regione

LeccePrima è in caricamento