rotate-mobile
Politica

Rotatoria del "Bar Rosso e Nero", progetto interno già disponibile: nessun incarico

I fondi per l'opera sono stati appostati in bilancio. Non ci sarà alcuna progettazione esterna, gli uffici avevano già pronta una soluzione

LECCE - Per la realizzazione della rotatoria all'intersezione tra viale Gallipoli e viale degli Studenti, il cosiddetto incrocio del bar "Rosso e Nero", il Comune si avvarrà di un progetto già in possesso dei suoi uffici e non ricorrerà all'affidamento di un incarico. Lo ha dichiarato il sindaco, Carlo Salvemini, nel corso della commissione Mobilità (presidente Marco De Matteis), aggiungendo che in questo modo saranno accorciati i tempi: i fondi sono già stati appostati in bilancio per il 2018.

Un'altra novità riguarda il sottopasso di viale Japigia che non sarà più riempito per lasciare posto ad un incrocio semaforizzato, come pure deciso in un primo momento. Per i lavori erano stati stanziati 500 mila euro. La soluzione che ha portato al passo indietro prevede l'installazione di dispositivi elettromeccanici che dovrebbero mettere in definitiva sicurezza il sottopasso: in questo modo saranno anche realizzate economie. 

Sempre questa mattina, in conferenza stampa, è stato presentato il progetto per la riqualificazione urbana partecipata di Piazzale Cuneo, promosso dal Comune di Lecce con la collaborazione di Innovaction. Il progetto, dal titolo “Villeggiatura in panchina”, prevede  interventi di riqualificazione urbana degli spazi potenzialmente aggregativi di Piazzale Cuneo, attraverso azioni di recupero delle aree verdi e di creazione di aree per la socializzazione fruibili a tutti. Saranno gli stessi residenti della zona, supportati da un gruppo di animatori, ad avanzare proposte e idee volte a migliorare gli spazi comuni e a favorire socialità e benessere urbano.  

Il primo di una serie di appuntamenti che proseguiranno fino a luglio è in programam domani, dalle 18 alle 20, proprio in piazzale Cuneo per l'illustrazione del progetto ai residenti: "Un anno fa - ha dichiarato il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Alessandro Delli Noci -  durante il nostro ultimo comizio proprio in Piazzale Cuneo, assumemmo un impegno, dicemmo ai nostri concittadini che ci saremmo presi cura delle periferie e che avremmo restituito decoro e bellezza agli spazi urbani. Oggi con questo progetto, che nasce grazie alle economie che ho chiesto ai miei Uffici di intercettare e che abbiamo ritrovato nei vecchi Contratti di Quartieri per una somma totale pari a 30 mila euro, proviamo a realizzare ciò che abbiamo promesso. Lo faremo in maniera partecipata, perché partecipare alla costruzione di spazi urbani decorosi e attrezzarli significa sentirli propri, curarli e tutelarli”.

“Piazzale Cuneo - ha aggiunto Francesca Rossi, del settore Lavori pubblici - ha un enorme spazio verde progettato e realizzato circa 15 anni fa che non ha mai avuto un suo utilizzo. Grazie alle economie del Programma urbano dei Contratti di quartiere possiamo intervenire e lavorare sul verde attraverso un fitto calendario di laboratori e la realizzazione di 29 orti urbani”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rotatoria del "Bar Rosso e Nero", progetto interno già disponibile: nessun incarico

LeccePrima è in caricamento