rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Rotundo: "Volontariato chiede più spazio in Consiglio"

Incontro del candidato sindaco dell'Unione con le associazioni locali. Proposta di legge per creare una Conferenza permanente per la partecipazione attiva dell' universo delle autonomie sociali

L'onorevole Antonio Rotundo, candidato sindaco dell'Unione, ha incontrato questo pomeriggio diverse associazioni di volontariato del capoluogo salentino. La riunione si è tenuta presso la sede dell'associazione "Una buona azione per Lecce", in piazza Mazzini. E la discussione è stata incentrata sul documento riguardante una proposta di partecipazione attiva della cittadinanza, da realizzarsi attraverso l'istituzione di una "Conferenza permanente delle attività sociali".

Si tratta di "un organismo - ha spiegato Rotundo - che vuole amplificare la capacità rappresentativa del Consiglio comunale in merito a temi quali l'economia ed il lavoro, il mondo dell'associazionismo e del volontariato, capace di essere un punto di sintesi della variegata e multiforme natura dell'assetto sociale cittadino".

"La necessità di individuare un tale organo di rappresentanza - dice ancora il candidato sindaco del centrosinistra - che si rapporti unicamente con il Consiglio comunale è fortemente voluta dalle associazioni ed emersa dall'ascolto delle loro istanze. Con la Conferenza delle attività sociali si intende quindi dotare il Consiglio comunale di uno strumento di confronto che consenta di ampliare ed integrare la propria capacità conoscitiva".

La Conferenza, secondo quanto emerso, dovrà avere il compito di fornire pareri ed informazioni, elaborare studi relativi ai principali atti legislativi, regolamentari e di programmazione della Regione. Dunque, un mezzo "utile ad intercettare settori della vita dei cittadini che fino ad ora hanno subito una marginalizzazione". Da qui, la proposta di legge "che prevede la partecipazione attiva e coinvolgente del complesso universo delle autonomie sociali con la previsione di rappresentanze del mondo del volontariato, dell'associazionismo, del terzo settore e delle associazioni dei consumatori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rotundo: "Volontariato chiede più spazio in Consiglio"

LeccePrima è in caricamento