Russia e Salento: nasce un patto su politiche giovanili

Nuovo accordo con il ministero della Gioventù della Russia e con il National Youth Council stipulato dalla Provincia di Lecce nell'ambito della rassegna Salento Negroamaro. Prospettive per i giovani

MOSCA_SAN+PIETROBURGO+29[1].10-03.11.208+049
Un nuovo accordo con il ministero della Gioventù della Russia e con il National Youth Council of Russia e un'intesa con la Commissione del Lavoro dei Giovani del Comune di SanPietroburgo: sono i risultati raggiunti dalla delegazione della Provincia di Lecce, fino a ieri in Russia, per la rassegna di Salento Negroamaro - rassegna delle culture migranti. La delegazione della Provincia di Lecce era composta dall'assessore alla Cultura Aurelio Gianfreda, dal dirigente del servizio Cultura Antonio Cassiano e dal dirigente del servizio Politiche giovanili e rapporti con le istituzioni culturali Luigi De Luca, accompagnati dal responsabile del Cts di Lecce Rocco Lionetto. I due accordi consentiranno di ospitare, nell'ambito della rassegna 2009 dedicata ai paesi ex comunisti nella ricorrenza dei 20 anni dalla caduta del muro di Berlino, le nuove tendenze della scena artistica giovanile russa, con particolare riferimento alle nuove formazioni rock, alla danza e alle straordinarie arti circensi.

L'accordo prevede che nell'autunno 2009, a chiusura della rassegna, alcuni giovani gruppi musicali del territorio della provincia di Lecce saranno ospitati a San Pietroburgo in occasione del Festival della Gioventù. Il sodalizio rientra nell'ambito delle attività di mobilità giovanile e di cooperazione culturale internazionale promosse dell'ente di Palazzo dei Celestini e realizzate grazie ai protocolli di collaborazione siglati con il Cts di Lecce. Di politiche giovanili si è parlato anche negli incontri avuti presso il Museo Hermitage, dove la delegazione salentina, oltre ad incontrare la direttrice delle collezioni italiane del prestigioso museo russo, Irina Artemiova, è stata accompagnata nella visita delle gallerie ed ha assistito poi alla straordinaria rappresentazione del "Lago dei cigni" di Čajkovskij nel teatro del Museo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Il giorno precedente la delegazione salentina, ospite dei partner russi, avevano assistito alla rappresentazione dell'opera lirica "La Forza del destino" di Verdi nell'incantevole teatro Malisky. Inoltre, l'assessore provinciale alle Politiche culturali Aurelio Gianfreda, nell'incontro con Irina Artemiova, ha concordato scambi culturali finalizzati alle conoscenze reciproche di temi relativi al restauro, al collezionismo ed agli allestimenti. "Esprimo grande soddisfazione per i risultati ottenuti negli incontri a Mosca ed a San Pietroburgo, che aprono inesauribili prospettive di scambi proficui sia nel settore giovanile ed artistico, che in quello culturale a tutti i livelli. Ho invitato a Lecce la direttrice delle collezioni italiane dell'Hermitage Artemiova al fine di definire nel dettaglio collaborazioni non episodiche ma stabili e sono in attesa di definire compiutamente data e programma della sua visita in terra salentina".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragica alba, podista viene travolto da un furgone: morto sul colpo

  • Ladri nell’alloggio della caserma, rubata pistola d’ordinanza con caricatore

  • Palpeggia ragazza, inseguito dal padre perde il cellulare. E viene identificato

  • Durante la rapina minaccia di morte la cassiera con l’arma: arrestato

  • Coronavirus, nel Salento registrati altri sei positivi: due da fuori regione

  • Covid, sei positivi in provincia di Lecce. Rollo: “Presenti in via temporanea”

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccePrima è in caricamento