rotate-mobile
A Palazzo Adorno

Salentoinbus tra conferme e qualche novità: servizio esteso di 15 giorni

Presentato il servizio coordinato dalla Provincia di Lecce per la stagione estiva. Le prime corse il 18 giugno, lungo 13 direttrici principali, le ultime in programma per l'11 di settembre

LECCE – Il servizio di trasporto “Salentoinbus” si presenta ai nastri di partenza della stagione estiva con una conferma, le tredici direttrici principali, e alcune novità: l’estensione del servizio di 15 giorni e il rafforzamento delle 15 linee secondarie.

La Provincia di Lecce, che ha firmato il progetto presentato oggi in conferenza stampa a Palazzo Adorno, ritiene di aver disegnato una rete in grado di soddisfare le esigenze fondamentali degli utenti, una parte dei quali sono turisti, ma anche di aver creato le condizioni per la valorizzazione di alcuni siti tradizionalmente fuori dai flussi principali, come la splendida abbazia di Cerrate, nel territorio del capoluogo.

Le prime corse sono previste per il 18 giugno, le ultime per l’11 settembre, con una differenziazione delle frequenze a seconda del periodo: a maggiore domanda corrisponderà maggiore offerta di collegamenti. Il servizio prevede punti di interscambio con altre tipologie di trasporto: il primo è quello nei pressi della stazione di Lecce, il secondo è il City Terminal di piazzale Carmelo Bene (ex Foro Boario) dal quale partono i bus dei servizi regionali per gli aeroporti di Brindisi e Bari. Poi ci saranno le connessioni con la Valle d’Itria e San Pancrazio Salentino, in partenza da Lecce e Torre Lapillo e quelli con le marine di Lecce, collegato al capoluogo da Sgm. Confermato il sistema di biglietteria elettronica per la vendita di biglietti e prenotazione del posto (informazioni e orari saranno disponibili sul sito istituzionale della Provincia).

salentoinbus2022-2

Le dichiarazioni

“Con Salentoinbus - ha dichiarato il presidente dell’ente, Stefano Minerva - diamo risposte concrete alle esigenze e alle richieste dei nostri cittadini, mettendo in rete non soltanto tutti i sindaci e tutte le comunità, ma anche le bellezze storiche, artistiche e culturali del nostro Salento e rendendo fruibili le nostre litoranee. Oggi, quindi, firmiamo un atto strategico per il nostro territorio, un provvedimento attraverso cui migliaia e migliaia di turisti potranno dire che nel Salento le cose funzionano e siamo una terra in cui è facile venire e spostarsi grazie al livello raggiunto dai servizi attraverso le nostre azioni amministrative e politiche”.

Soddisfatto della proposta elaborata anche il consigliere delegato, Ettore Tollemeto: “Quest’anno l’obiettivo era cercare, per quanto possibile, quello di potenziare l’offerta ed abbiamo voluto allungare il periodo di percorrenza di quindici giorni. La provincia di lecce è un territorio molto difficile, basti pensare che solo cinque Comuni dispongono di un servizio urbano a fronte di un territorio molto vasto, soprattutto in relazione all’offerta turistica: quindi il trasporto pubblico diviene elemento fondamentale di sviluppo. Come Provincia, grazie all’opera del presidente Minerva, stiamo cercando di potenziare, anno dopo anno, questo servizio. È necessario avviare un dialogo diretto con la Regione, in modo tale che queste linee, che al momento operano nel periodo estivo, diventino fisse, nell’ottica di una destagionalizzazione dell’offerta turistica, con la possibilità per SalentoinBus di diventare un servizio di 365 giorni all’anno”.  

Il direttore generale Gianni Refolo, nonché dirigente del Servizio di Pianificazione dei servizi di trasporto, ha spiegato quali sono state le linee guida seguite e anche anticipato l’arrivo, per la prossima stagione, di una ulteriore implementazione: “Abbiamo deciso di seguire la strategia tecnica e trasportistica della scorsa edizione, confermando lo stesso numero di linee principali, con particolare attenzione all’interconnessione tra le linee secondarie rispetto alle principali: questo per consentire una migliore mediazione tra i tempi di percorrenza e le esigenze dei Comuni interessati. Ad esempio, come linea di secondo livello è stata potenziata la linea che passa da Giurdignano, Minervino, Uggiano che conduce a Otranto, ed anche il raccordo con la linea principale per raggiungere il borgo di Specchia. Dalla prossima stagione ci sarà una novità importante, che riguarda le aree interne del Sud Salento, che stanno lavorando attraverso un finanziamento ministeriale per favorire un trasporto a domanda”.     

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salentoinbus tra conferme e qualche novità: servizio esteso di 15 giorni

LeccePrima è in caricamento