rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Lupiae Servizi, c'è il bando per graduatoria: Salvemini chiede il ritiro

Per il candidato sindaco le mansioni richieste possono essere assolte dal personale in servizio, già costretto al contratto di solidarietà

LECCE - Carlo Salvemini ha chiesto alla Lupiae Servizi, società interamente partecipata dal Comune di Lecce, di ritirare il bando pubblicato nei giorni scorsi per la predisposizione di una graduatoria ai fini di una eventuale assunzione per dodici mesi di otto operai e un autista. La scadenza per la presentazione delle domande è il 3 aprile.

In pratica chi superasse le selezioni, orali e pratiche, entrerebbe a far parte di un elenco cui attingere in caso di bisogno. Della questione si era già discusso in commissione consiliare, a novembre: in quell'occasione la presidente, Tatiana Turi, aveva esposto le necessità dell'azienda, ma il consigliere di minoranza, Antonio Torricelli, aveva preannunciato l'impugnazione dell'atto: "Ci vorranno mesi solo per istruire le pratiche e le richieste saranno centinaia", aveva detto sottolineando le aspettative che si sarebbero inutilmente generate in una città affamata di lavoro e suggerendo di utilizzare invece il normale "collocamento".

Per Salvemini si tratta di un palese controsenso, alla luce del contratto di solidarietà imposto da anni al personale in organico: "Queste persone, oggi tenute a mezzo servizio, non possono assistere a questo comportamento da parte dell’azienda, la quale  - ha dichiarato il candidato sindaco - invece di restituire loro una parte del monte ore che è stato decurtato, si impegna in una futura e ancora fumosa, nei tempi di realizzazione, campagna di assunzione per mansioni che sono facilmente rintracciabili tra l’organico a disposizione o facilmente possono essere assunte dai dipendenti attuali attraverso percorsi di formazione".

Salvemini, dopo aver ricordato il costo della Lupiae per la collettività, circa 20 milioni di euro da quando è stata fondata, e la sua diretta dipendenza con le commesse affidate dallo stesso Comune, sente puzza di bruciato: "Oggi, in piena campagna elettorale, senza che il numero e l’entità delle convenzioni in essere con l’azienda sia mutato, la Lupiae bandisce un concorso per la futura assunzione di nove unità lavorative: per la manutenzione del verde pubblico, per la pavimentazione stradale e piccole opere di edilizia, un tecnico-elettricista e un autista. Il bando consentirà, dopo una prova di selezione, di creare una graduatoria da cui attingere per coprire queste necessità. Ad oggi non è dato sapere se le assunzioni avverranno prima o dopo le elezioni. Di certo possiamo prevedere una partecipazione massiccia alle selezioni, dato l’alto tasso di disoccupazione che affligge la città".

Salvemini rivolge infine un appello ai lavoratori attualmente in organico: "Bisogna fare uno sforzo tutti insieme perché se c’è un po’ di lavoro da svolgere, è bene che questo venga redistribuito a voi, consentendo almeno a qualcuno di recuperare il monte ore decurtato. È importante, per ottenere che il bando venga ritirato, che vi mettiate in gioco manifestando alla dirigenza la disponibilità a sostenere progetti di formazione permanente. L’azienda, se c’è la volontà, può attivarli, anche ricorrendo a risorse pubbliche a disposizione di progetti di conversione lavorativa e di formazione continua".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lupiae Servizi, c'è il bando per graduatoria: Salvemini chiede il ritiro

LeccePrima è in caricamento