rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Salvemini e Delli Noci, convention all'aperto con gli elettori per stilare i temi futuri

Domani mattina presso la Villa comunale si tireranno le somme delle idee proposte dai cittadini durante le giornate dell'iniziativa "Partecipa"

LECCE - “Sarà una Festa! La partecipazione che unisce”. E’ questo il nome dato alla convention all’aperto prevista domani, presso la Villa comunale di Lecce, in cui Carlo Salvemini e Alessandro Delli Noci si ritroveranno con i loro sostenitori. Obiettivo, fare una sintesi finale di “Partecipa. Idee e progetti per cambiare Lecce insieme”, l’iniziativa promossa nei giorni scorsi in cui il candidato sindaco Salvemini ha spronato i cittadini a convogliare idee su alcuni grandi temi, per disegnare insieme la città del futuro. Partendo da quanto già realizzato nei diciotto mesi di governo cittadino e fornendo nuovi contributi.

Domani, dunque, saranno illustrati i contenuti emersi dai tavoli tematici che si sono tenuti il 3 marzo al Convitto Palmieri e il 10 alle Officine Cantelmo, ovvero, proposte e osservazioni su otto temi dell’agenda di governo: cittadinanza attiva, periferie sociali, mobilità urbana sostenibile, attrazione turistica, vocazioni e visioni della città, trasformazioni e innovazioni urbane, pratiche, spazi e gestioni culturali, ambiente e salute pubblica. In centinaia hanno aderito, con l’aiuto di facilitatori, e ora è venuto il momento di rivisitare quanto emerso indicare le priorità d’intervento.

“La politica è il metodo: noi la facciamo incontrandoci, discutendo, chiedendo ai cittadini di assumere su di sé protagonismo e capacità di mediazione”, dichiara Carlo Salvemini. “Perché la nostra città cresca, abbiamo la necessità di percepirci cittadini non solo nelle campagne elettorali o nei momenti in cui siamo chiamati ad andare alle urne. Il percorso partecipato con il quale abbiamo aperto la campagna elettorale, insieme agli incontri quotidiani con i cittadini nei quartieri, ci hanno mostrato che in città è maturata una sensibilità nuova dalla quale Lecce non vuole retrocedere. Domani sarà una festa – conclude -che ci darà la carica giusta per proseguire la campagna elettorale aperta, inclusiva e rivolta al futuro che vogliamo vivere”.   

Il palco dal quale i coordinatori dei tavoli restituiranno il lavoro svolto sarà collocato al centro dei giardini pubblici. All’area si accederà tramite un percorso punteggiato da totem sui quali è stato rappresentato il lavoro di partecipazione. Ci saranno anche musica, un’area giochi e attività d’intrattenimento per i bambini (giocolieri e attività ludiche). La giornata, che segnerà l’ingresso in una nuova fase della campagna elettorale, sarà aperta alle 10,30 dall’intervento di Alessandro Delli Noci e chiusa da Carlo Salvemini alle 12.30.

“Valorizzare il protagonismo dei cittadini e le loro idee: è questo il senso di questo nostro percorso di partecipazione e il senso della giornata di domani, una giornata di festa in cui iniziare a raccontare la Lecce del futuro”, spiega  Alessandro Delli Noci. “Il messaggio che vogliamo arrivi alla città è che le cose sono cambiate, che non c’è più spazio per personalismi, fughe verso il potere, lotte per la scelta del nome di un papabile leader. È tempo di pensare alla città, alla comunità, al futuro. E possiamo farlo solo lavorando sulle idee, sulle proposte, sui progetti che abbiano un valore per tutti e non solo per alcuni”.

“Per farlo – aggiunge -, per pensare al futuro della città, dei suoi bambini e delle sue bambine bisogna ricordare che i principali problemi della città sono stati causati da chi oggi indossa una nuova maglia, quella di un ipotetico civismo, e finge di non aver amministrato per dieci anni. Per farlo, bisogna non credere alle promesse che non si possono realizzare e che sono fumo negli occhi dei cittadini. Per farlo, occorre essere cittadini liberi e responsabili. Domani, in Villa comunale, moltissimi uomini e donne liberi racconteranno la Lecce di domani e il ruolo di chi intende amministrare è quello di ascoltare e farne tesoro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvemini e Delli Noci, convention all'aperto con gli elettori per stilare i temi futuri

LeccePrima è in caricamento