rotate-mobile
Politica

Salvemini e le giornate ecologiche a Lecce: "Un esperimento che si ripeterà"

Un test che non rimarrà un episodio nella vita cittadina ma che la giunta ha intenzione di ripetere, anche con delle variazioni

LECCE – Se l’ex sindaco del capoluogo salentino Paolo Perrone definisce come un flop la chiusura la traffico nel fine settimana appena trascorso, l’attuale primo cittadino Carlo Salvemini sottolinea il successo dell’iniziativa: “Come altre 2.300 città europee Lecce ha aderito alla Settimana della mobilità e nell'ambito delle iniziative che stanno caratterizzando queste giornate, nell'ultimo fine settimana il centro cittadino è stato riservato a pedoni e ciclisti, offrendo ai leccesi la percezione esatta di spazi urbani che solitamente si fatica a avvertire in tutto il loro potenziale. A chi ha voluto evitare il solito traffico del fine settimana, la città ha offerto 800 posti auto gratuiti in parcheggi di servizio serviti da navette, anch'esse gratuite, per raggiungere il centro senza auto”.

“Non abbiamo fatto nulla di straordinario – dice il sindaco – se rapportato a quello che è avvenuto nelle stesse ore in altre parti d'Italia e d'Europa: verificare la possibilità di muoversi diversamente per 48 ore in una zona circoscritta di Lecce, consentendo in ogni caso l'accesso a residenti, mezzi muniti di pass e motocicli. Non una città blindata, ma una città con più possibilità per pedoni e ciclisti. È stato un test e come tale va giudicato. Un test che non rimarrà un episodio nella vita cittadina ma che abbiamo intenzione di ripetere, anche con delle variazioni”.

“Invito a non rimuovere il fatto – conclude Salvemini – che ci muoviamo in un contesto urbano nel quale le politiche della mobilità si devono misurare con il dato di realtà: il filobus, un investimento da 23 milioni di euro che rappresenta un fallimento con cui ci confrontiamo quotidianamente, un piano parcheggi mai realizzato, un piano della mobilità mai aggiornato dal 2001. Ciò che conta, oggi, è tenere conto dei suggerimenti, correggere gli errori, impegnarci a fare meglio nell'interesse di Lecce”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvemini e le giornate ecologiche a Lecce: "Un esperimento che si ripeterà"

LeccePrima è in caricamento