rotate-mobile
Politica

Salvemini su sentenza Boc: "Emerge l'abbaglio di una stagione di governo"

Il consigliere comunale, Carlo Salvemini, sul suo blog, commenta con durezza la pesantissima condanna arrivata sulla vicenda in tribunale: "Furono anni di colpevolissima leggerezza che hanno prodotto gravi danni al Comune e reati"

LECCE - Carlo Salvemini non esulta per la pesantissima condanna degli imputati nel processo Boc. Lo scrive sul suo blog, a commento della sentenza emessa in queste ore nel tribunale e che "riconosce - precisa - gli stessi colpevoli di reati ulteriori rispetto a quelli richiesti dal Pm: il peculato (ossia l'appropriazione di pubblico denaro) oltre il falso e l'abuso; l'interdizione di pubblici uffici; la restituzione di un milione di euro al Comune".

Pur ribadendo che valga la presunzione di innocenza fino al terzo grado di giudizio, Salvemini ritiene che si possano trarre alcune conclusioni se si considera che la stessa amministrazione comunale s'è costituita parte civile: "Dopo sei anni (era il 27 gennaio 2007) da quella conferenza stampa con la quale rendemmo pubblico il vergognoso incentivo legato all'emissione del Boc - spiega -, non posso che constatare come un'operazione così spudorata potesse maturare solo all'interno di un contesto 'viziato': caratterizzato da senso dell'impunità, spregiudicatezza politico amministrativa, insofferenza alla regole, delirio di onnipotenza".

In quel contesto vennero concepite, approvate, realizzate "tutte quelle operazioni che hanno messo in ginocchio il Comune dal punto di vista finanziario; puntualmente e tempestivamente censurate e contrastate dalla minoranza consiliare; e confermatesi tutte meritevoli di indagini penali e contabili".

"Se non si parte da questa ricostruzione - prosegue il consigliere di Lecce Bene Comune - non si riesce a comprendere come sia stato possibile confezionare le sciagurate operazioni di Via Brenta, del filobus e appunto del Boc; immaginandosi sempre dalla parte della ragione, indifferenti e sordi a tutte le contestazioni che venivano mosse. Furono anni di colpevolissima leggerezza, quindi. Che poterono contare su un mix di condizioni decisive: consenso popolare, inadeguatezza degli organi di controllo interni, asservimento di parte della burocrazia comunale alle volontà dell'organo politico".

La sentenza, per Salvemini, "impressiona quanti in questi anni, e ancora oggi, a Palazzo Carafa hanno minimizzato la portata di queste vicende, banalizzandole. Considerando alla stregua di errori e leggerezze individuali quelli che erano veri e propri reati; non assegnando significati adeguati alla ricostruzione meticolosa, documentale e oggettiva che nel tempo era stata disposta da inquirenti e magistrati contabili. Al punto da assegnare al dirigente sotto processo e già condannato dalla Corte dei Conti per evidente danno procurato alle finanze comunali la gestione di attività impegnative e delicate dal punto di vista delle responsabilità e delle risorse".

"Oggi - conclude Salvemini - si dovrebbero leggere quelle vicende con occhio più severo e obiettivo. Considerarle l'abbaglio di una stagione di governo che ha prodotto danni e reati. Dei primi oggi paga il prezzo la città di fatto in dissesto. Dei secondi rispondono in pochissimi. La responsabilità penale è personale. Quella politica di tanti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvemini su sentenza Boc: "Emerge l'abbaglio di una stagione di governo"

LeccePrima è in caricamento