rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Santa Cesarea Terme

Santa Cesarea: le opposizioni spiegano la sconfitta

Nutricato: "Gli elettori hanno scelto democraticamente"; Maggio: "Per noi comunque una vittoria". E intanto il sindaco Cretì nomina gli assessori, ma aspetta ad assegnare le deleghe

Tempo di riflessione tra le file delle due opposizioni di Santa Cesarea Terme, nate dopo il successo elettorale dell'ingegnere Daniele Cretì, decretato dalle urne elettorali: Walter Nutricato, capogruppo di una lista civica di centro sinistra, che ha ottenuto 783 preferenze, pari al 36 per cento, con uno scarto di quasi 400 voti dal vincitore, spiega i motivi della sconfitta: "In democrazia succede questo: è risultata vincitrice la lista di Cretì e ritengo che sia giustamente legittimata a governare la città per i prossimi cinque anni. I cittadini hanno piena facoltà di scegliere secondo quelle che sono le valutazioni che ritengono più opportune". Sulle attese nei confronti del primo cittadino e sul proprio ruolo di opposizione, Nutricato afferma: "Dalla nuova amministrazione ci attendiamo quanto comunque sostenuto in campagna elettorale: rendere più vivibili le frazioni ed un impegno immediato, maggiore determinazione per città, visto che siamo ormai alle porte della stagione estiva e termale".

Valeria Maggio, rappresentante della lista civica "Orizzonti condivisi", ha raccolto 230 voti, pari al 10 per cento dei consensi totali e spiega così il risultato elettorale: "La nostra - afferma - è oggettivamente una sconfitta, ma non la riteniamo in effetti tale, perché non avevamo la pretesa di essere vincenti, ma di essere in gioco e rappresentare una voce diversa nel contesto cittadino. Del resto non avevamo un ampio bacino elettorale, né siamo risultati determinanti nella competizione. A noi interessava fare un'esperienza amministrativa e crescere con il nostro movimento per un progetto futuro". Sullo stile di opposizione, Maggio ha un'idea chiara: "Da realtà non politicizzata, il nostro movimento si aspetta dal sindaco che faccia bene, perché è prioritario per noi il bene comune. Inoltre speriamo che laddove le nostre proposte siano interessanti, vengano prese in considerazione dalla maggioranza. Laddove non condivideremo le scelte amministrative, faremo ovviamente opposizione: lo stesso discorso, però, vale anche per l'altro gruppo di opposizione".

Intanto dalla maggioranza, dopo il primo consiglio comunale di domenica scorsa, nel quale si è svolto l'insediamento della nuova amministrazione, arrivano i nomi della giunta: Bono Sergio sarà il vice sindaco; gli assessori nominati, invece, sono Del Prete Antonio, De Giuseppe Silvia Rita, Corsano Fedele, Maschio Donato, Merla Anna Cinzia. Il sindaco Cretì sulle loro nomine puntualizza: "Gli assessori sanno quali saranno i loro futuri compiti, ma aspettiamo ancora a rendere pubbliche le deleghe assessorili".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Cesarea: le opposizioni spiegano la sconfitta

LeccePrima è in caricamento