rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Elezioni regionali: Schittulli attende il placet di Forza Italia per sfidare Emiliano

L'ex presidente della Provincia di Bari ha incontrato oggi i dirigenti dei partiti del centrodestra, ai quali ha ribadito la sua ferma volontà di essere il candidato di tutto lo schieramento. Una decisione di Berlusconi è attesa per giovedì

LECCE – Ostenta fiducia Francesco Schittulli, candidato in pectore ma non ancora ufficiale del centrodestra pugliese per le regionali di primavera. Ogni giorno che passa, del resto, consolida la sua aspirazione a rappresentare l’alternativa a Michele Emiliano, già da tempo al lavoro dopo aver superato Dario Stefano e Guglielmo Minervini nelle primarie del centrosinistra.

L’ex presidente della Provincia di Bari oggi ha incontrato a Bari i rappresentanti dei partiti che già lo sostengono – Fratelli d’Italia, Nuovo Centro Destra, Nuovo Psi, Movimento per Schittulli – ai quali ha ribadito la sua ferma volontà di andare avanti, auspicando che anche Forza Italia voglia presto unirsi al resto dello schieramento con una investitura diretta. 

Anche una parte del centrodestra aveva pensato di svolgere le primarie e si era pensato al 23 novembre - una settimana prima di quelle degli avversari - come data utile. Si era già dichiarato disponibile a concorrervi il vice presidente del consiglio regionale, Nino Marmo, che però proprio ieri ha ritirato la candidatura: “La scelta delle primarie - ha detto in una nota - sembrava, finalmente, aprire le porte a una nuova stagione per la Puglia e porre le basi per la ricostruzione del centrodestra. Porte che però sono state ben presto chiuse a doppia mandata nelle stanze del potere di Roma e Bari”.

Il riferimento di Marmo è al braccio di ferro in corso tra lo stato maggiore di Forza Italia e l’ex ministro Raffaele Fitto che ha inserito la questione delle primarie nella partita del rinnovamento del partito. Berlusconi non pare affatto intenzionato a cedere all'europarlamentare e la sua decisione definitiva è attesa per giovedì.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali: Schittulli attende il placet di Forza Italia per sfidare Emiliano

LeccePrima è in caricamento